Condividi

Stampa: pubblicità -8,6% nel I trimestre

La prima trimestrale 2017 della Federazione Concessionarie Pubblicitarie presenta risultati ancora in calo. Fra i vari mezzi stampa, i quotidiani realizzano il peggior andamento sia in termini di fatturato che di spazio.

Stampa: pubblicità -8,6% nel I trimestre

Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio Stampa Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità), il fatturato pubblicitario dei mezzi stampa ha registrato – nel primo trimestre 2017 – un calo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

I quotidiani nel loro complesso hanno realizzato un andamento negativo sia in termini di fatturato (-8,9%) che di spazio (-1%). Andando nello specifico, tutte le singole tipologie segnano risultati in calo: la Commerciale nazionale ha evidenziato -10,8% a fatturato e -2,8% a spazio, la Commerciale locale -7,6% a fatturato e invariata a spazio, la tipologia Legale ha segnato -10,7% a fatturato e -9,8% a spazio, la tipologia Finanziaria -15% a fatturato e -5,6% a spazio, la Classified +1% a fatturato e -1,7% a spazio

I periodici segnano una diminuzione sia a fatturato del -7,9% che a spazio del -4,7%, i Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -7% che a spazio del -5%, i Mensili un calo a fatturato -7,3% e un aumento a spazio -2,8%. Le Altre Periodicita’ registrano -23,1% a fatturato e -11,8% a spazio.

Commenta