Condividi

Samsung: gli smartphone crollano, utili dimezzati

Nel terzo trimestre i profitti nel comparto mobile registrano un tonfo del 73,9% – Pesa la concorrenza degli smartphone low cost cinesi.

Samsung: gli smartphone crollano, utili dimezzati

Brutte notizie per Samsung, che chiude il terzo trimestre con profitti dimezzati. I gigante tecnologico sudcoreano ha comunicato questa mattina di aver riportato nel periodo utili netti per 4,22 trilioni di won, circa 4 miliardi di dollari, ovvero il 48,8% in meno su base annua. Nel precedente trimestre la flessione era stata del 20%.

Ancora peggio è andata sul versante dell’utile operativo, che sempre fra giugno e settembre non ha superato i 4,06 trilioni di won, registrando una flessione addirittura del 60%. Le vendite sono calate del 20%, a 47,4 trilioni di won.

A pesare sui conti di Samsung sono in primo luogo le difficoltà del mobile business, che continua a perdere terreno anche a causa della concorrenza spietata dei produttori di smartphone low cost cinesi.

La divisione IT & Mobile Communications (IM), finora responsabile del 70% dei profitti grazie a smartphone come Galaxy S e Note, ha registrato un crollo dei profitti pari al 73,9%, a quota 1,75 trilioni di won. Si tratta del ribasso più grave mai registrato dai sudcoreani dal secondo trimestre del 2011. 

Male anche il business display, con un calo del 93,9% dei profitti, causato secondo la società dalla debole domanda di OLED, con il mercato più orientato verso gli LCD.

Commenta