Condividi

Multa record per Barclays: 48 milioni di euro

L’istituto inglese è stato condannato a pagare una multa da 38 milioni di sterline (48 milioni di euro) dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito – Si tratta della sanzione più salata mai comminata dal regolatore britannico – L’accusa è di aver messo a rischio gli attivi dei clienti.

Multa record per Barclays: 48 milioni di euro

Multa record per Barclays. L’istituto inglese è stato condannato dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito a pagare 38 milioni di sterline per irregolarità nella gestione dei depositi.

L’accusa è quella di aver messo a rischio 16,5 miliardi di sterline di attivi dei suoi clienti, non proteggendolo adeguatamente e non garantendo l’effettiva separazione del denaro dei clienti dal proprio, nel periodo compreso tra il novembre del 2007 e il gennaio del 2012.



Come detto, si tratta di una cifra record: mai prima di adesso l’Authority britannica aveva comminato una sanzione tanto elevata per questo genere di illecito. il precedente record, per una multa comminata dal regolatore inglese, erano i 33 milioni comminati a JP Morgan.

Barclays era stata già sanzionata per un simile illecito in passato, vedendosi condannata a pagare una sanzione di 1,1 milioni di sterline.

Commenta