Condividi

MasterCard: shopping e telefonini, cresce la domanda

Una ricerca effettuata sui social media di tutto il mondo rileva la presenza sempre maggiore di conversazioni sul tema del mobile payment – Al centro della discussione spiccano i digital wallet, cioè quei sistemi che puntano a facilitare le transazioni tramite cellulare

MasterCard: shopping e telefonini, cresce la domanda

Aumenta sempre di più la richiesta di maggiori opzioni di pagamento digitale da parte dei consumatori. A renderlo noto è il quarto studio annuale di MasterCard sui Mobile Payment, realizzato in collaborazione con Prime Research, secondo cui i possessori di carta chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento via mobile veloci e facili da usare, come quello lanciato ieri da Vodafone.

A dimostrare questa crescita di interesse sono le conversazioni sui social media in tutto il mondo sul tema, che sono più che raddoppiate in un solo anno, secondo lo studio di MasterCard e Prima Research, che ha tracciato le conversazioni dei consumatori sui social media, analizzando 2 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Google+ e YouTube, partendo delle rilevazioni 2012 (85.000 post).



La tecnologia del mobile payment, inoltre, ha raccolto intorno a sè un continuo sentiment positivo, confermando i trend dei due anni precedenti: “In un momento in cui l’offerta di opzioni di pagamento è sempre più ampia, i flussi di conversazione sono aumentati e i consumatori sembrano essere ormai a loro agio con le tecnologie di pagamento di nuova generazione”, ha affermato Marcy Cohen,Vice President of Communications di MasterCard.

Nel 2015 i digital wallet, inclusi Apple Pay, Samsung Pay, Android Pay e MasterPass, sono stati al centro delle conversazioni totali sui mobile payment (97%) che hanno avuto come focus principale il lancio di prodotti, l’implementazione dei servizi e la valutazione da parte degli utenti. La presenza dell’argomento ha fatto segnare un aumento in tutte le regioni, comprese Asia-Pacifico (+159%), Europa (+144%), America Latina e Caraibi (+20%), Medio Oriente e Africa (+111%) e Nord America (+519%).

Oltre alle conversazioni sul digital wallet, i temi correlati più discussi sui social media sono stati le carte contactless (47%), la biometria (33%), i pagamenti personalizzati (14%) e i pagamenti tramite wearable device (6%).

Commenta