Condividi

Marina Abramovic, il cinema western, mostre e foto su FIRST Arte

Marina Abramovic è la protagonista di questa settimana del Borsino degli artisti di FIRST Arte, consultabile gratis anche in questo weekend – Il Western di John Wayne, la fotografia e le principali mostre in corso sono i piatti forti del sito promosso da FIRSTonline sul mondo dell’arte e sull’attualità culturale – VIDEO.

Marina Abramovic, il cinema western, mostre e foto su FIRST Arte

Su FIRST Arte in questo weekend tiene banco Marina Abramovic, l’artista serba naturalizzata statunitense tornata di recente alla ribalta delle cronache per essere stata aggredita a Firenze, mentre usciva da Palazzo Strozzi, dove è in corso una sua mostra. E’ la protagonista del Borsino degli artisti curato da Giuliano Papalini.

La rubrica del cinema (ABiCinema), curata da Patrizio Rossano, sfoglia invece la lettera W, che inevitabilmente richiama i film western ed è anche la prima lettera del cognome Wayne, come l’attore John, grande protagonista proprio di quel genere cinematografico. W però significa anche Orson Welles.

 

Il menù del sito di FIRSTonline dedicato al mondo dell’arte e della cultura comprende anche l’iniziativa del MAXXI di Roma dedicata ai 40 anni della comunità di San Patrignano, e un articolo sulla fotografia, con la School of Visual Arts di New York che attraverso una mostra itinerante toccherà in ordine le città di Milano, Roma, Torino e Firenze dal primo ottobre al 30 novembre. Da segnalare anche l’importante mostra che Venezia dedica al “suo” Tintoretto, l’artista veneziano che torna a casa con una esposizione a Palazzo Ducale curata da Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani, e che ripercorre i passi dell’artista nel suo periodo giovanile e più florido attraverso circa 60 opere tra quelle già presenti nel museo e molti prestiti da altre gallerie internazionali.

FIRST arte diventerà da ottobre un sito a pagamento ma in questo ultimo week end di settembre è ancora consultabile gratis.

Commenta