Condividi

Borsa: Mps in volo, fiducia su nuovi soci

In attesa dell’assemblea dei soci, fissata per il 24 novembre, il mercato punta sulla capacità dell’ad Morelli di trovare uno o più investitori disposti a entrare nel capitale della Banca senese

Borsa: Mps in volo, fiducia su nuovi soci

Mps ancora in orbita a Piazza Affari. Dopo il +22,2% di ieri, oggi a metà mattina il titolo in Borsa di Montepaschi guadagna il 4,6% (dopo essere arrivato a sfiorare il +8%), mettendo a segno uno dei migliori rialzi del Ftse Mib. D’altra parte, venerdì aveva perso il 9% e nell’ultima settimana il 19%.

A innescare la nuova ondata di acquisti sulle azioni del Monte dei Paschi è la scommessa che alla fine si troveranno uno o più investitori disposti a entrare nel capitale, puntando sul risanamento dell’istituto in base all’indirizzo tracciato dal neo-amministratore delegato, Marco Morelli.

Secondo un’indiscrezione riferita dal Sole 24 Ore, infatti, l’Ad ripartirà domani per Londra e poi tornerà anche per New York per incontrare altri potenziali anchor investor.

Intanto si avvicina la data dell’assemblea dei soci, fissata il prossimo 24 novembre. All’ordine del giorno c’è il via libera al piano di ri-patrimonializzazione che punta a raccogliere circa 5 miliardi di euro, in parte dalla conversione delle obbligazioni subordinate in azioni, in parte dall’ingresso nel capitale di investitori core e in parte dal lancio di un aumento di capitale.

Commenta