Condividi

Ferrari, ecco la nuova Rossa per il mondiale 2018 di F1

La nuova Ferrari che gareggerà nel mondiale 2018 di Formula Uno è stata presentata oggi a Maranello. Presenti l’amministratore delegato Sergio Marchionne e Piero Ferrari – Vettel: “Non vedo l’ora di guidarla”.

Ferrari, ecco la nuova Rossa per il mondiale 2018 di F1

Si chiama SF71H, è del solito rosso fiammante ed è pronta a correre. La nuova Ferrari che gareggerà nel mondiale 2018 di Formula Uno è stata presentata oggi a Maranello. Presenti l’amministratore delegato Sergio Marchionne e Piero Ferrari.

Entusiasti i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. “Come vedete è bella, e quando è bella è anche veloce” afferma il pilota finlandese, mentre l’altro ammette di “non vedere l’ora di guidarla.



La nuova Ferrari SF71H ha un muso del tutto nuovo, che si restringe in punta. Proprio lì è visibile uno spazio al momento ancora bianco, appartenente allo sponsor principale, la Philip Morris. La vettura si è presentata con un dettaglio particolare su tutti: una sorta di ‘gabbia’ inedita davanti all’abitacolo.

“A livello estetico – si legge sul sito Ferrari – spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 Kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 Kg – da 728 a 733 – stabilito dal regolamento 2018”.

“Rispetto alla SF70H del 2017 – spiega la società – l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe”.

Dopo la presentazione di oggi, giovedì 22 febbraio, la SF71H andrà a Barcellona, sul Circuit de Catalunya, dove domenica 25 è previsto un “filming day”. Lunedì 26 cominceranno i test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. Ad entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

Commenta