Condividi

Educazione finanziaria e digitale: il nuovo progetto di Intesa Sanpaolo

Dal 9 novembre 2021 prende il via un nuovo ciclo di incontri organizzati dal Museo del Risparmio. Al centro educazione finanziaria, gaming online, cybersecurity e parità di genere

Educazione finanziaria e digitale: il nuovo progetto di Intesa Sanpaolo

Sensibilizzare le famiglie su cittadinanza attiva, digitale e finanziaria. È l’obiettivo del nuovo ciclo di incontri organizzato dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS.

In programma un ciclo di sei incontri online divulgativi, sempre alle ore 18 dal 9 novembre 2021 al 9 maggio 2022, che vedranno impegnati esperti e professionisti del settore che tratteranno in maniera semplice ma efficace differenti argomenti.



Secondo una ricerca, il 92% dei genitori vorrebbe che l’educazione finanziaria venisse insegnata sin dalle elementari. Il Museo del Risparmio condivide la necessità di insegnare le nozioni del risparmio sin dalla piccola età che, fin dalla sua apertura nel 2012, ha scelto l’intrattenimento educativo come mezzo per stimolare la partecipazione attiva dei visitatori e per aumentare la loro familiarità con concetti che sono alla base della gestione consapevole del denaro, imparando a pianificare a lungo termine.

“La buona o cattiva gestione finanziaria si basa spesso su condizionamenti psicologici e culturali, che vanno affrontati con un processo educativo. Questi incontri hanno l’obiettivo di affrontare con gli adulti tematiche fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni e siamo felici che al nostro fianco ci sia una realtà importante come il MOIGE.”, ha dichiarato Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio.

Antonio Affinita, Direttore generale del Moige, ha sottolineato come “la formazione ad un uso consapevole della rete, che include anche l’educazione finanziaria per una cittadinanza digitale responsabile sicura, ed in particolar modo dei social network, non può prescindere dal lavoro sinergico tra genitori, istituzioni e operatori, per la tutela dei nostri figli, in questa sfida noi ci siamo.”

PROGRAMMA E CONTENUTI DEGLI INCONTRI

Martedì 9 Novembre2021 – Covid e l’uso della tecnologia: come stanno i nostri ragazzi. Durante l’incontro sarà fornito un quadro del contesto emotivo che stanno affrontando i ragazzi con la presentazione di azioni concrete per aiutarli ad affrontare questo momento. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i successivi appuntamenti del ciclo, dedicato a come sviluppare le competenze di cittadinanza attiva di bambini e ragazzi. 

Lunedì 13 Dicembre2021 – Come parlare di denaro ai bambini: piccola guida all’educazione finanziaria e strumenti digitali a supporto. L’incontro introduce ai genitori l’importanza di trasmettere ai figli i primi concetti di educazione finanziaria fin dall’infanzia, sfatando il mito che “i soldi sono cosa da grandi” e abituando bambini e ragazzi a rapportarsi con serenità e consapevolezza al denaro. Saranno, inoltre, presentati risorse e strumenti digitali a disposizione per parlarne con i figli, ma anche per apprendere.

Lunedì 10 Gennaio2022 – Gioco ed edutainment: le nuove frontiere dell’apprendimento e il Gaming online. I principi di cittadinanza economica, così come accade per la matematica e la storia, dovrebbero essere insegnati sin da piccoli. L’edutainment e il gioco, anche digitale, possono essere i mezzi efficaci per potenziare l’apprendimento e il coinvolgimento di ragazzi e adulti.

Mercoledì 9 Marzo 2022 – Bias di genere e figli: come evitare discriminazioni di genere nell’educazione alla cittadinanza economica e digitale. I pregiudizi inconsci, dovuti spesso a stereotipi, possono talvolta e in maniera involontaria portare i genitori a adottare atteggiamenti differenti tra i figli maschi e le figlie femmine. Nel corso dell’incontro si parlerà di come individuare atteggiamenti discriminatori involontari e verranno proposte delle linee guida per non cadere nella trappola del bias di genere con i figli nell’educazione alla cittadinanza attiva.

Lunedì 11 Aprile2022 – Cybersecurity: Pagamenti digitali e occhio ai criminali. Altri Cyber Risk e Fake news: quali sono e come proteggersi. A causa dell’emergenza sanitaria abbiamo passato molto più tempo al computer, al tablet e allo smartphone. Di conseguenza sono aumentati in maniera considerevole i reati di frode online, e questo ci ha messo anche di fronte a un grande rischio informatico. Nel corso dell’incontro si parlerà di pagamenti digitali e di come riconoscere truffe e rischi, anche attraverso un divertente quiz.

Lunedì 9 Maggio 2022 -Bullismo e Cyberbullismo: prevenire i fenomeni e come riconoscerne i segnali. Principi fondamentali e linee guida a supporto dei genitori per introdurre i figli nel mondo del web: la gestione dei social, il fenomeno del Cyberbullismo, e come gestirlo.

Commenta