Condividi

Bologna/Fondazione Golinelli – Via al programma “Le ore piccole” da Guglielmo Marconi alla musica

FONDAZIONE GOLINELLI – Tre appuntamenti per far tardi con le invenzioni di Guglielmo Marconi, i laboratori interattivi sui dinosauri e gli elettrodomestici riciclati da suonare. Appuntamenti: 7 febbraio, 7 marzo, 18 aprile 2015.

Bologna/Fondazione Golinelli – Via al programma “Le ore piccole” da Guglielmo Marconi alla musica

Scuola delle idee della Fondazione Golinelli di Bologna ha deciso di fare “Le ore piccole” con un nuovo progetto per bambini, ragazzi e famiglie. Lo spazio di 2mila mq sotto il Voltone del Podestà (piazza re Enzo, 1/n), dedicato alla promozione della creatività dei bambini dai 18 mesi ai 13 anni, aprirà anche il sabato sera, dalle 19 alle 21, per tre eventi speciali: il 7 febbraio con il laboratorio sull’elettromagnetismo, la merenda e lo spettacolo su Guglielmo Marconi di Kizè Teatro, il 7 marzo con le ricostruzioni di dinosauri dell’Associazione paleontologica APPI e il 18 aprile con il laboratorio di strumenti musicali con materiali di recupero e il concerto elettrodomestico di Riciclato Circo Musicale.

Sabato 7 febbraio



Se dico sole, poi tutto brilla: immaginario senza fili con Kizè Teatro

Un viaggio nel mondo dell’immaginario alla scoperta delle invenzioni di Guglielmo Marconi, una performance che unisce i linguaggi del teatro e della danza ai contenuti scientifici. Laboratori sull’elettromagnetismo e, a seguire, il debutto spettacolo “Se dico sole, poi tutto brilla: immaginario senza fili” a cura di Kizè Teatro (da 6 a 99 anni).

Kizè Teatro nasce a Bologna nel 2008 dall’esperienza di attrice di Fabiana Giordano. Il gruppo, formato da attori e musicisti, si rivolge soprattutto all’infanzia con la produzione di letture, animazioni e spettacoli. La ricerca di Kizè Teatro è orientata ad accostare linguaggi teatrali contemporanei alla dimensione fruitiva del bambino.

Sabato 7 marzo

Alla scoperta dei dinosauri con Associazione Paleontologica APPI

Sulle tracce dei grandi e piccoli animali preistorici: laboratori creativi e interattivi, letture animate, ricostruzioni di dinosauri realmente esistiti, resti fossili di animali e piante, per una sera alla scoperta degli animali della preistoria. A cura di Fondazione Golinelli e Associazione paleontologica APPI (dai 4 a 99 anni).

L’Associazione paleontologica parmense italiana (APPI) svolge attività di divulgazione scientifica delle meraviglie del mondo preistorico, organizzando conferenze e promuovendo la cultura della paleontologia anche nelle scuole con incontri e laboratori didattici.

Sabato 18 aprile

Circo musicale con Riciclato Circo Musicale

Laboratori di creazione di strumenti musicali a partire da materiali di riciclo e, a seguire, musica d’insieme e concerto “elettrodomestica tour” con gli strumenti musicali prodotti durante il laboratorio del pomeriggio. A cura del Riciclato Circo Musicale (da 6 a 99 anni).

Il Riciclato Circo Musicale è una band marchigiana, nata nel 2006. Quattro musicisti da sempre impegnati nella ricerca sonora sperimentale. Riciclato Circo Musicale utilizza infatti materiali di recupero, oggetti d’uso comune e rottami, trovati in casa, in cantina o nelle discariche: con essi costruisce strumenti di ogni tipo. Usa anche elettrodomestici come phon e frullatori dai quali ricava strumenti dai nomi bizzarri: il controbarattolo, basso elettrico costruito con un bidone dell’acido, il vignarolophon, phon che suona con un effetto da sintetizzatore, il barattolerio, cinbalon realizzato con manici di scopa e corde d’acciaio.

Commenta