Condividi

Banda Ultra Larga: Enel incontra Metroweb, mentre prosegue il confronto con Telecom Italia

Il colosso energetico avrebbe manifestato a Metroweb il proprio interesse nel corso di un incontro – Alle battute finali il confronto tra Metroweb e Telecom Italia – Risorge l’ipotesi di un ingresso di Cdp in Telecom Italia.

Banda Ultra Larga: Enel incontra Metroweb, mentre prosegue il confronto con Telecom Italia

Metroweb al centro delle attenzioni di Enel. Secondo quanto riportato da Radiocor, i vertici del colosso energetico avrebbero incontrato i manager di Metroweb allo scopo di manifestare il proprio interesse.

Nel frattempo però continua il tra la società attiva nel settore delle telecomunicazioni e Telecom Italia. Nei primi giorni di febbraio le Autorità competenti dovrebbero visionare il piano delle due società volto a portare la fibra ottica in almeno 250 città.

Il progetto ruota attorno a un veicolo societario, individuato in Metroweb Sviluppo dove, al fianco della Cdp presente attraverso Fsi, entrerebbe Telecom Italia.

Attualmente Metroweb, di cui sono soci F2i con il 53,8% ed Fsi con il 46,2%, controlla al 100% Metroweb Sviluppo. Nel caso in cui il progetto dovesse andare a buon fine, rimarrebbe dunque esclusa Metroweb Milano, azienda operativa che ha portato la fibra ottica nel capoluogo lombardo.

Rimangono però i dubbi sulla governance del veicolo societario, ma lo scopo sembrerebbe essere quello di creare uno strumento che da un lato riesca a realizzare la rete a banda ultra larga, dall’altro garantisca la parità di accesso agli operatori alternativi. In aggiunta si starebbe vagliando l’ipotesi relativa all’ingresso di Cdp in Telecom Italia.

Commenta