Azioni Azimut, quotazioni del titolo AZM in Borsa

Tutto quello che c’è da sapere per rimanere aggiornati sul mercato finanziario. Informazioni, andamento e grafico in tempo reale sulle quotazioni in borsa dei maggiori titoli sui listini mondiali.

Homepage del sito di Azimut

Codice ISIN: IT0003261697
Settore: Finanza
Industria: Conglomerati finanziari

Le azioni di Azimut hanno la loro quotazione sul mercato italiano alla borsa di Milano con il ticker AZM.

Guarda lo storico della quotazione del titolo alla Borsa di Milano

Descrizione Azienda

Azimut Holding S.p.A. è un’azienda che si occupa di consulenza e gestione patrimoniale. Le principali attività di Azimut includono la promozione, la gestione e la distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi. Il gruppo Azimut Holding opera, oltre che in Italia, dove ha sede principale a Milano, in Lussemburgo, Irlanda, Cina, Monaco, Svizzera, Singapore, Brasile, Messico, Taiwan, Cile, USA, Australia e Turchia.
Il gruppo Azimut Holding è composto da otto aziende, controllate al 100% dalla capogruppo.

Il gruppo Azimut Holding SpA. è cosi composto:

  • Azimut Capital Management SGR S.p.A.
  • AZ Investimenti Sim Spa
  • Apogeo Consulting Sim Spa

che compogono la rete di distribuzione e da:

  • Azimut Sgr Spa – fondi di investimento
  • AZ Fund Management SA (Lussemburgo) – fondi di investimentofondi hedge
  • Azimut Capital Management Sgr Spa – fondi hedge
  • AZ Capital Management Ltd (Irlanda) – fondi hedge
  • AZ Life Ltd (Irlanda) – assicurazioni vita

che si occupano della gestione delle attività finanziarie dei clienti.

L’azienda è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 2004.

Approfondimento economico e finanziario dell’azienda

Il gruppo Azimut Holding opera nel mercato del risparmio gestito. L’azienda nasce a Milano come Azimut Consulenza Sim Spa per opera di Pietro Giuliani. Sempre nel 1988 nasce Azimut Sgr Spa che si occupa di fondi d’investimento. Il 24 dicembre 1999 nasce, in Lussemburgo, AZ Fund Management SA per la gestione dei fondi multi-comparto. Il 6 febbraio 2003 nasce, a Dublino in Irlanda, AZ Life Ltd per i prodotti assicurativi nel ramo vita. Il 14 dicembre 2004 nasce, a Milano, Azimut Capital Management Sgr Spa che opera nel settore della promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nei fondi hedge di diritto italiano e nella gestione di portafogli di investimento per conto di terzi. Nel luglio 2005 viene acquisita Aletti Invest Sim, dal Banco Popolare di Verona e Novara, e viene ridenominata AZ Investimenti Sim Spa. Nel 2007 nasce, a Dublino in Irlanda, AZ Capital Management Ltd che si occupa della distribuzione dei prodotti del gruppo e di terzi tramite la propria rete di consulenti finanziari. Queste aziende formano il gruppo Azimut.

La capogruppo Azimut Holding S.p.A. è quotata dal 7 luglio 2004 alla Borsa di Milano ed è inclusa negli indici FTSE MIB e Eurostoxx 50.

Il modello di business della Azimut Holding è fondato sull’integrazione tra l’attività di gestione e l’attività di distribuzione. Promotori finanziari e manager del gruppo sono coinvolti anche come azionisti in un patto di sindacato che controlla circa il 24% del capitale. Il restante capitale è diviso tra investitori istituzionali, esteri per la maggior parte ( circa il 3,676%) e singoli azionisti (circa il 72%).

Il gruppo Azimut Holding è impegnato in Italia come sponsor su diversi fronti in ambito sportivo.

Nel 2017 il gruppo Azimut Holding ha stretto una partnership con la società Mofid Securities. L’obiettivo era di sviluppare una piattaforma di consulenza finanziaria onshore e di creare un fondo offshore che consentisse agli investitori stranieri di accedere ai mercati dei capitali iraniani.

Nel 2017 i ricavi hanno raggiunto gli 811 milioni di euro con un utile di 215 milioni.

Le ultime notizie su Azimut

banconote da 20 euro

Risparmio gestito: le cinque stelle della raccolta

Dicembre record per i gruppi del risparmio gestito. Banca Generali sfiora i sei miliardi nel 2020, Fineco a un passo dai 100 miliardi di patrimonio. Cresce Azimut. Attesa per Eurizon, su Mediolanum. E la Borsa applaude

calendario dividendi

Dividendi 18 maggio: ecco cedole e rendimenti

Il 18 maggio è il dividend day – Ecco l’elenco delle società che staccano la cedola e i rendimenti più appetibili

Pietro Giuliani, presidente di Azimut Holding

Azimut vola in Borsa: Timone compra azioni per 60 milioni

La holding che raccoglie circa il 20% del capitale di Azimut annuncia la volontà di rafforzarsi nel capitale – L’operazione riguarderebbe circa il 3% delle quote della società

Coronavirus cinese

Coronavirus, Unicredit e Azimut riportano la Borsa sotto 25 mila pb

Lo scoppio dell’epidemia cinese anche in Italia, l’apertura negativa di Wall Street, l’effetto Mustier su Unicredit e il crollo di Azimut colpiscono il Ftse Mib – Balzo in controtendenza di Telecom Italia.

2019 in Borsa

Borsa 2019: Milano in orbita con Azimut, ma è Restart la regina (+386%)

Milano chiude un 2019 da record, con un rialzo di +28,3%. E’ il miglior risultato da oltre vent’anni, in Europa solo Atene fa meglio. Nel mondo volano il Nasdaq e Buenos Aires – A Milano spiccano le performance a tre cifre di Azimut ed Stm, ottimo anno anche per Poste e Hera, Pirelli unico titolo in rosso – Ecco tutto ciò che c’è da…