Condividi

Autogrill cresce in Italia, il titolo vola in Borsa

Secondo l’ad Tondato Da Ruos, “è stato un anno migliore dei precedenti in Italia, con un trend di crescita positivo. Possiamo dire che l’Italia ha un passo diverso dopo 4-5 anni di declino”.

Autogrill cresce in Italia, il titolo vola in Borsa

Grande giornata per il titolo in Borsa di Autogrill, che all’inizio del pomeriggio guadagna il 4,8%, a 8,44 euro, mettendo a segno uno dei migliori rialzi del Ftse Mib. Dal mercato si assiste ad un ritorno di interesse sul titolo e le dichiarazioni di stamane dell’amministratore delegato, Gianmario Tondato Da Ruos – che si è detto soddisfatto del trend evidenziato dal gruppo in Italia, confortato dai numeri sul traffico, dopo 4-5 anni di declino – hanno messo il turbo al titolo. 

“E’ stato un anno migliore dei precedenti in Italia, con un trend di crescita positivo – ha detto il manager –. Possiamo dire che l’Italia ha un passo diverso dopo 4-5 anni di declino. Anche l’euro debole ci aiuta molto, perché gran parte dei nostri ricavi è in dollari”. Nessun commento sull’ipotesi di spin off con Hms Host.

Oltre all’ottimismo del Ceo, il supporto al titolo arriva anche da report pubblicato questa mattina dagli analisti di Banca Imi a seguito di un roadshow londinese del management di Autogrill. Imi conferma la raccomandazione “buy” con target di prezzo a 10,6 euro. 

Il contesto macroeconomico – si legge nella nota ai clienti – si sta facendo positiva in tutte le aree chiave del gruppo: in Nord America il traffico aereo resta forte e il costo degli alimentari inizia a calare; in Italia il traffico stradale sta rimbalzando e gli italiani hanno ricominciato ad andare in vacanza come conseguenza del miglioramento degli indicatori economici e di favorevoli condizioni climatiche.

Gli analisti aggiungono che in Italia si sta andando nella giusta direzione per un’espansione dei margini verso i target indicati al momento dello spin off di Wdf e che in Nord America Autogrill è diretta verso il raggiungimento del target del 12% di ebitda margin.

Commenta