Condividi

Santander chiude 140 filiali in UK: effetto mobile banking

Sono a rischio 1.270 posti di lavoro – Santander ha spiegato di aver preso questa decisione a causa del calo del 23% delle transazioni registrato agli sportelli nel corso degli ultimi tre anni – Nello stesso periodo, le transazioni digitali sono invece raddoppiate

Santander chiude 140 filiali in UK: effetto mobile banking

Banco Santander chiuderà 140 filiali in Gran Bretagna. La misura, che mette a rischio 1.270 posti di lavoro, è stata annunciata mercoledì dal colosso bancario spagnolo.

Santander ha spiegato di aver preso questa decisione a causa del calo del 23% delle transazioni registrato agli sportelli nel corso degli ultimi tre anni. Nello stesso periodo, le transazioni digitali sono invece raddoppiate.



Santander ha spiegato di aver avviato trattative con i sindacati per cercare di trovare nuovi ruoli per il personale interessato dalla misura e si attende di riuscire ad adibire a nuove funzioni almeno un terzo dei dipendenti.

Le banche inglesi hanno chiuso 757 filiali lo scorso anno e secondo le statistiche di “Which?” è calato sensibilmente anche il numero di bancomat, specialmente nelle aree rurali.

“Il modo in cui i clienti scelgono di utilizzare i nostri servizi bancari è cambiato drasticamente nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Susan Allen, responsabile dei servizi bancari retail e business – e un numero sempre maggior ora usa il canale online e quello degli smartphone. Di conseguenza abbiamo dovuto prendere delle decisioni molto difficili riguardo alle nostre filiali meno visitate dai clienti e a quelle che si trovano in prossimità di altre sedi della banca”.

Commenta