Condividi

“Giappugliese”: sushi e burrata su First&Food

Rivisitare la cucina orientale in chiave pugliese: è quello che propone il Giappugliese di Milano di cui parla l’edizione week end di First&Food che analizza anche i migliori vini, il cioccolato e il gelato d’eccellenza

“Giappugliese”: sushi e burrata su First&Food

Menù ricco e anche originale quello che viene proposto questa settimana su First&Food, il sito di FIRSTonline dedicato all’universo enogastronomico. A Milano c’è un locale che ha “osato” fondere la cucina giapponese con quella pugliese: al “Giappugliese” di viale Papiniano è possibile mangiare sia il sushi tradizionale, sia le orecchiette alle cime di rapa, sia piatti misti, magari rivisitando la cucina orientale in chiave pugliese. Non vi anticipiamo nulla: il risultato, che stando alle recensioni di TripAdvisor è un successo assoluto, va provato di persona.

Più difficile invece provare di persona la viticoltura eroica: ebbene sì, in Italia esiste ed è anche tutelata dalla legge. Coltivare vigneti in altitudine su terreni impervi ha sempre, in effetti, qualcosa di eroico, ma ci sono dei parametri ben precisi: la viticoltura eroica è quella che si svolge su terreni con pendenza superiore al 30%, situati oltre i 500 metri sul livello del mare. Su First&Food il manifesto (e il video) e le iniziative per promuoverla.

A proposito di vini, questo weekend è il turno della storia della famiglia Monchiero, che produce Barolo da generazioni nei vigneti di Castiglione Falletto e La Morra (in provincia di Cuneo). Altre chicche: il caffè espresso perfetto, a quanto pare, lo stabilisce un algoritmo dell’università dell’Oregon. Ma ci potremo mai fidare, noi italiani, dei parametri degli americani? Intanto, il Gambero Rosso ha stabilito che il miglior gelato al cioccolato d’Italia si mangia a Milano: su First&Food scoprirete dove.

Commenta