Condividi

Enea: una serie tv per spiegare l’efficienza energetica

Si articolerà in dieci episodi da quindici minuti ciascuno il docu-reality prodotto da Enea per offrire ai cittadini testimonianze ed esempi virtuosi di attenzione verso l’efficientamento energetico, che “è alla portata di tutti” – VIDEO.

Enea: una serie tv per spiegare l’efficienza energetica

L’efficienza energetica spiegata attraverso una serie televisiva. Questo è il senso di “Italia in classe A – La serie”, primo info-reality online che raccoglie 10 testimonianze virtuose (della durata di 15 minuti ciascuna) di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti per far scoprire al pubblico le migliori storie di efficienza energetica in Italia. La serie è realizzata da Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ed è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Come è stato confezionato questo prodotto ad altissimo contenuto educativo? Il ricercatore Enea Antonio Disi e il giornalista Marco Gisotti sono andati in viaggio per l’Italia tra aeroporti, grandi fabbriche, case, condomini, musei, scuole, ospedali e molti altri luoghi: in dieci episodi da quindici minuti ciascuno racconteranno attraverso la raccolta di testimonianze dirette dieci casi di eccellenza, dimostrando che raggiungere l’efficienza energetica è alla portata di tutti.

Italia in classe A – la Serie Trailer

⏳Il Conto alla rovescia per il primo info-reality sull'#efficienzaenergetica 💡 prosegue con il #trailer. Ecco le date da non perdere!*📌 LUNEDÌ 25 NOVEMBRE ALLE ORE 18,30 AL TEATRO DELLE MUSE A ROMA* presenteremo la nuova web-serie realizzata per ENEA: il primo info-reality sull’efficienza energeticaLa conferma non è obbligatoria ma comunque gradita (francesco.pacchiano@enea.it) .Il Teatro delle Muse è in via Forlì 43 📍. Vi aspettiamo.*📌 MARTEDì 3 DICEMBRE SUI CANALI DELL'ITALIA IN CLASSE A* lanceremo la prima delle 10 puntate. Il giornalista, Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA, Antonio Disi ci porteranno in viaggio 🚆 per l’Italia per scoprire le migliori storie di efficienza energetica. 10 episodi 🎞 per dieci casi di eccellenza che attraverso la raccolta di testimonianze dirette 🎤 di tecnici, amministratori, cittadini e professionisti spiegheranno come si fa e quali risultati si possono ottenere. Aeroporti 🛫, grandi fabbriche 🏭, case 🏘 e condomini, musei 🖼, scuole 🏫, ospedali e molte altre location saranno investigate 🔍 come dei gialli, nei quali andremo alla scoperta, insieme agli spettatori, del come è stato fatto. Se queste storie sono davvero da “Italia in classe A”. I due investigatori 🕵🏻‍♂ “speciali”, con il supporto delle ricercatrici 👩🏻‍🔬 ENEA – Agenzia nazionale, vi dimostreranno come raggiungere l’efficienza energetica sia alla portata di tutti. Da dicembre venite in viaggio con noi! #LaSerie

Pubblicato da Italia in Classe A su Martedì 19 novembre 2019

“Italia in classe A – La serie” viene presentata il 25 novembre a Roma. La scelta di novembre peraltro non è casuale, poiché questo è il Mese dell’Efficienza Energetica. Per il terzo anno consecutivo infatti Enea propone il mese dell’efficienza energetica che cade, appunto, nel mese di novembre, e durante il quale istituzioni, imprese, associazioni e scuole sono invitate a organizzare eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi per promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.

Commenta