Condividi

Un altro terremoto in Giappone? Aumentano le probabilità di un sisma grandezza 7 a Tokyo

Tra poco si celebrerà la ricorrenza della tragedia di Fukushima – A rattristare ancora di più gli animi un rapporto del Centro per lo studio dei terremoti all’Università di Tokyo che innalza (di molto) la probabilità di un sisma di grandezza 7 che colpirebbe la capitale entro quattro anni – La probabilità è ora il 70% entro 4 anni

Un altro terremoto in Giappone? Aumentano le probabilità di un sisma grandezza 7 a Tokyo

Fra poco si celebrerà la triste ricorrenza del grande terremoto/tsunami che colpì il Giappone l’anno scorso. E a rattristare vieppiù gli animi è venuto un rapporto del Centro per lo studio dei terremoti all’Università di Tokyo che innalza (di molto) la probabilità di un sisma di grandezza 7 che colpirebbe la capitale entro quattro anni. Le previsioni sono basate sul numero – in media 1,5 al giorno – di tremori di entità più piccola – da 3 a 7 – che sono stati registrati a Tokyo da quando il grande terremoto ha squassato il nord-est il marzo scorso. La frequenza è di circa 5 volte superiore alla norma.

La probabilità di un sisma forza 7 a Tokyo, che prima era stimata al 70% entro 30 anni, è ora diventata il 70% entro 4 anni.

L’ultima volta che un forte terremoto colpì Tokyo fu nel 1923 (il sisma 7.9 Great Kanto, con più di 100mila morti). In precedenza, nel 1855, anche il terremoto Ansei Edo devastò la città).

http://www.japantoday.com/category/national/view/big-quake-could-hit-tokyo-within-four-years-researchers-warn

Commenta