Condividi

Spagna: muore Emilio Botin, presidente del Banco Santander

Il presidente del Banco Santander, 80 anni il prossimo primo ottobre, non ha retto a un infarto – Il consiglio di amministrazione si riunirà oggi per nominare un nuovo presidente.

Spagna: muore Emilio Botin, presidente del Banco Santander

E’ morto Emilio Botin. Il presidente del Banco Santander, 80 anni il prossimo primo ottobre, non ha retto a un infarto. Lo hanno comunicato fonti del gruppo spagnolo con una nota inviata alla Commissione nazionale del mercato valori. Il consiglio di amministrazione si riunirà oggi per nominare un nuovo presidente.

Botin, uno dei banchieri più potenti d’Europa, aveva inoltre ottimi rapporti personali con a Luca Cordero di Montezemolo: il logo del Santander è sulle tute dei piloti Ferrari, di cui è partner storico. La vicinanza con la Formula 1 è dovuta all’amicizia con Alonso. Oggi il pilota della Ferrari, nel giorno dell’addio alla presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, ha ricordato “Don Emilio”



Oltre a questo, il Santander è stato socio di importanti istituti italiani come le Generali, Mediobanca e Intesa Sanpaolo, oltre ad aver partecipato a operazione anche controverse come Mps-Antonveneta e l’acquisto del gruppo editoriale spagnolo Recoletos da parte di Rcs.

Commenta