Condividi

Credit Suisse: cresce la classe media nei Paesi emergenti

A rivelarlo è l’Emerging Consumer Survey di Credit Suisse, uno studio dettagliato che scatta una fotografia sul sentiment dei consumatori e i fattori che lo guidano in tutti i Paesi emergenti – In allegato il documento integrale.

Credit Suisse: cresce la classe media nei Paesi emergenti

Nonostante la fiducia dei consumatori sia stata influenzata negativamente durante un 2015 che ha visto un contesto economico e di mercato impegnativo, arrivano segnali di ripresa dai mercati emergenti. A rivelarlo è l’Emerging Consumer Survey di Credit Suisse, uno studio dettagliato che scatta una fotografia sul sentiment dei consumatori e i fattori che lo guidano in tutti i Paesi emergenti. Lo studio fornisce una visione puntuale sul comportamento dei consumatori emergenti e sui futuri modelli di consumo.

L’Emerging Consumer Survey individua in particolare il mega-trend di una classe media emergente in crescita, che rimane uno dei temi portanti dei Paesi in via di sviluppo. Lo studio mostra fiducia da parte degli investitori verso i mercati emergenti che mostrano segnali di miglioramento e valute in via di stabilizzazione e fornisce un focus puntuale sulle opportunità che esistono nell’ambito di uno dei più potenti temi di investimento nei paesi emergenti, e cioè una cultura del consumo in rapida crescita guidata da una classe media giovane in veloce ascesa con un più facile accesso alla tecnologia. Secondo la ricerca per esempio, il settore dell’e-commerce continua a crescere. I risultati suggeriscono che questi mercati on-line nei principali paesi esaminati potrebbero addirittura triplicare i ricavi per raggiungere i 2,5 trilioni di dollari entro il 2025.

Per finalizzare lo studio, Credit Suisse ha nuovamente collaborato con l’autorevole società di ricerche di mercato globale Nielsen per condurre quasi 16.000 interviste de visu ai consumatori di nove Paesi: Brasile, Cina, India, Indonesia, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa e Turchia. La ricerca è unica nel suo genere e rappresenta un benchmark del comportamento dei consumatori in questi paesi; con 100 domande fatte per creare un profilo dettagliato delle abitudini di spesa dei consumatori, le intenzioni future, e dei fattori che li influenzano.


Allegati: Emerging Consumer Survey

Commenta