Condividi

Champions, sorteggi: la Juve col Tottenham, la Roma con lo Shakhtar

La Roma, testa di serie, evita i pericoli Psg e Bayern. Sorteggio benevolo anche per i bianconeri. In Europa League invece sfida ad alto rischio per l’Atalanta, che si giocherá il passaggio del turno con il Dortmund. Lipsia per il Napoli, piú abbordabile il sorteggio per Lazio e Milan.

Champions, sorteggi: la Juve col Tottenham, la Roma con lo Shakhtar

Roma e Juve, tutto sommato, possono dirsi soddisfatte dopo i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. L’urna di Nyon ha riservato lo Shakhtar Donetsk, carnefice del Napoli, ai giallorossi ed il Tottenham alla squadra di Allegri.

La Roma, che avrá il vantaggio di giocare la prima partita fuori casa essendosi qualificata prima nel girone di ferro con Chelsea e Atletico Madrid, ha evitato le due grandi insidie del gruppo delle seconde qualificate: il Bayern Monaco campione di Germania e il Paris Saint Germain di Neymar e Cavani, che affronterá il Real Madrid in quella che si preannuncia una finale anticipata.

I ragazzi di Di Francesco dovranno tenere d’occhio l’attacco tutto brasiliano degli ucraini, capace di mettere in difficolta anche il City di Guardiola.

Visto il secondo posto del girone, anche per la Juve un sospiro di sollievo. Oltre ai blancos di Cristiano Ronaldo, insidia principale, i bianconeri hanno trovato la più debole, se cosi si può dire, fra le quattro inglesi qualificatesi come prime nel girone. Le due squadre di Manchester, il City in particolare, ed il Liverpool sarebbero stati avversari molto più ostici.

Quella con il Tottenham sará comunque una sfida dura. A Wembley i bianconeri dovranno cercare di limitare le sortite offensive della coppia del gol Eriksen-Kane, cercando di far valere la maggiore esperienza nella competizione.

Giornata di sorteggi anche per l’Europa League, competizione in cui l’Italia è rappresentata da ben quattro squadre. Sfida incrociata Italia Germania per Napoli e Atalanta, che affronteranno rispettivamente il Lipsia, rivelazione della Bundesliga lo scorso anno e terza classificata nel girone di Champions, ed il Borussia Dortmund di Aubemayang.

Il Napoli parte favorito, mentre per i ragazzi di Gasperini sono chiamati all’ennesima, calcisticamente romantica impresa.

Sorteggio benevolo invece per Lazio e Milan. I biancocelesti affronteranno la nobile decaduta Steaua Bucarest, mentre il nuovo Milan di Gattuso andrà a giocare in Bulgaria, contro il Ludogorets.

Commenta