Condividi

Unicredit, i soci hanno scelto Giuseppe Vita come nuovo presidente del gruppo

Sarà Giuseppe Vita, ora alla guida di Allianz Italia, il nuovo presidente di Unicredit – La fumata bianca è uscita dalle due riunioni di oggi, quella delle fondazioni e dei soci italiani ed esteri e poi il comitato governance – La lista, che prevede la presidenza Vita, sarà presentata il 16 aprile in vista dell’assemblea della banca

Unicredit, i soci hanno scelto Giuseppe Vita come nuovo presidente del gruppo

Sarà Giuseppe Vita, ora alla guida di Allianz Italia, il nuovo presidente di Unicredit. La fumata bianca è uscita dalle due riunioni di oggi, quella delle fondazioni e dei soci italiani ed esteri e poi il comitato governance.

La lista, che prevede la presidenza Vita, sarà presentata il 16 aprile in vista dell’assemblea della banca. Vita è stato favorito dalla sua lunga esperienza tedesca. E’ questo l’elemento che ha fatto breccia tra i maggiori azionisti per la scelta del successore del tedesco Dietr Rampl alla presidenza. Ed è questo il motivo che ha indotto Unicredit a preferilo a tutti i concorrenti tra cui alcuni dei maggiori economisti italiani come Gian Maria Gros-Pietro, Angelo Tantazzi, Domenico Siniscalco.



A spingere in direzione della presidenza Vita è stata anche la considerazione di mantenere un respiro internazionale alla massima rappresentanza della banca, anche se Unicredit dovrà focaliozzarsi maggiormente sul mercato domestico.

Leggi il curriculum di Giuseppe Vita

Commenta