Condividi

Giornate FAI d’autunno: 660 luoghi aperti in tutta Italia

Sabato 13 e domenica 14 ottobre il Fondo Ambiente Italiano rilancia l’iniziativa aperta a tutti i cittadini: sul sito l’elenco dei luoghi visitabili – Lanciato anche il concorso #faiautunnoincittà su Instagram – VIDEO.

Giornate FAI d’autunno: 660 luoghi aperti in tutta Italia

Torna l’appuntamento con la bellezza. Così recita la home page del sito del FAI, Fondo Ambiente Italiano, nell’annunciare il ritorno di un evento sempre più apprezzato dagli italiani: le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre in 660 luoghi di interesse artistico, culturale, storico, ambientale sparsi in tutto il territorio italiano. L’ingresso, come da tradizione, è gratuito, con precedenza in caso di grande affluenza (e solo per alcuni luoghi, reperibili sul sito) agli iscritti FAI, e un contributo suggerito a seconda del luogo da visitare, di solito intorno ai 3 euro, per sostenere la manutenzione del posto visitato. Quel luogo, che sia visto per la prima volta o già noto, potrà anche essere votato come “Luogo del Cuore” attraverso la sezione MyFAI, alla quale è possibile accedere previa iscrizione sul sito.

Già da tempo il FAI invita i cittadini a votare e a sostenere i luoghi preferiti: sono già oltre 173.000 gli Italiani che hanno risposto presente, scegliendo di iscriversi al FAI e di sostenere la sua missione di tutela del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. Giovani, coppie, singoli cittadini, famiglie che condividono un unico obiettivo: prendersi cura di luoghi speciali dove poter vivere esperienze culturali appaganti e gioiose, come quelle delle Giornate di Primavera e di Autunno promosse dall’ente.

 

In occasione di questa grande festa di piazza dedicata alla bellezza del patrimonio d’arte e natura, il FAI lancia anche il challenge #faiautunnoincittà. “A ottobre la città cambia il suo aspetto e i suoi colori: prenditi il tempo per osservare questa trasformazione e scoprire un volto diverso della tua città, visitando luoghi che ancora non conosci o riscoprendoli insieme al FAI”, scrive il sito, annunciando che dall’8 al 14 ottobre è possibile partecipare postando foto su Instagram per raccontare con uno scatto il proprio viaggio attraverso i luoghi vestiti con i colori dell’autunno. Per partecipare al concorso è necessario che l’immagine abbia i seguenti tag: #giornatefai #faiautunnoincittà #igersitalia @fondoambiente.

La capacità narrativa della foto, la sua resa estetica, l’originalità dello scatto saranno gli elementi di valutazione di una giuria qualificata scelta dal FAI che premierà i vincitori. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, durante lo svolgimento delle Giornate FAI d’Autunno saranno ripostate sul profilo Instagram @fondoambiente i migliori 10 scatti pervenuti.

Commenta