Condividi

Coppa d’Oro delle Dolomiti : oggi la partenza da Cortina

Motori, paesaggi mozzafiato ed esclusività in una competizione leggendaria che va ben oltre la semplice gara automobilistica. Motori, paesaggi mozzafiato ed esclusività in una competizione leggendaria che va ben oltre la semplice gara automobilistica.

Coppa d’Oro delle Dolomiti : oggi la partenza  da Cortina

La Coppa d’Oro delle Dolomiti si svolse in dieci edizioni, dal 1947 al 1956, e divenne da subito unica e affascinante per i passaggi spettacolari sulle Dolomiti, le montagne che cambiano colore a ogni ora del giorno (dal 2009, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco). Nata per volontà di Ferruccio Gidoni, presidente dell’AC Belluno di allora, la corsa ebbe come testimonial d’eccezione il mitico Tazio Nuvolari, che partecipò come ospite d’onore alle prime edizioni.

Il percorso rimase sempre quello di 303,800 chilometri (riprodotto nella sede dell’AC Belluno). Partendo da Cortina: Passo Falzarego, Agordino, Arabba, Passo Pordoi, Val di Fassa, Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero, Feltre, Belluno, Longarone, Pieve di Cadore, Auronzo, Misurina e il Passo Cimabanche. Quindi, il ritorno in quella che è conosciuta in tutto il mondo come la “Regina delle Dolomiti”, Cortina d’Ampezzo.



Il programma 2015:

Giovedì 23 luglio, ore 18.00 arrivo a Cortina dei partecipanti, accredito e verifiche sportive. Briefing di apertura del direttore.


Venerdì 24 luglio
, primo giorno di gara.
Ore 8.30 partenza della prima auto da Corso Italia a Cortina;
ore 13.00 pranzo lungo il percorso a Sappada;
ore 16.30 arrivo della prima vettura a Cortina;
ore 19.00 partenza della prima vettura da Corso Italia a Cortina per le prove in notturna, cena lungo il percorso a Caprile;
ore 22.00 arrivo della prima vettura in via dei Campi a Cortina.

Sabato 25 luglio, secondo giorno di gara.
Ore 10.00 partenza della prima auto da Corso Italia a Cortina, pranzo lungo il percorso a Plan de Corones;
ore 17.45 arrivo della prima vettura in Corso Italia a Cortina, cena in hotel per i partecipanti.

Domenica 26 luglio, giornata finale.
Ore 10.30 prova spettacolo lungo Corso Italia;
ore 11.30 premiazioni presso la Conchiglia e a seguire pranzo conclusivo.

Commenta