Condividi

Wikipedia, Terna collabora su voci energetiche

Con 16 voci scritte per Wikipedia e 25 tra foto e immagini tecniche si conclude con successo la prima fase di collaborazione tra il gestore della rete elettrica e l’enciclopedia web più visitata al mondo

Wikipedia, Terna collabora su voci energetiche

Con 16 voci arricchite da Terna per Wikipedia e 25 tra foto e immagini tecniche rilasciate con licenza libera si conclude la prima fase del progetto di cooperazione  “i cui risultati, anche e soprattutto dal punto di vista della trasparenza e correttezza dei contenuti, sono stati riconosciuti e apprezzati pubblicamente dalla severissima comunità online di esperti e volontari che hanno valutato molto positivamente l’esperienza e l’impegno di Terna”, scrive la società attraverso una nota.

Il progetto (che ha una pagina dedicata su Wikipedia) ha coinvolto un gruppo di dieci ingegneri volontari interni all’azienda, con competenze e conoscenze tecniche specifiche e uniche. “In una prima fase – spiega Terna – i colleghi hanno studiato le voci del Portale Energia all’interno di Wikipedia, per poi individuare quelle a cui poter meglio contribuire in funzione della propria expertise”.



È seguita poi una fase operativa durante la quale gli ingegneri hanno elaborato testi e messo a disposizione informazioni e dati in possesso dell’azienda. I testi così costruiti sono stati poi sottoposti all’esame della comunità degli utenti di Wikipedia per verificare che i contributi fossero coerenti e in linea con le regole dell’enciclopedia e, soprattutto, non avessero tagli promozionali o celebrativi.

“Liberare e rendere accessibile a tutti la conoscenza: questo l’impegno delle persone di Terna e di Wikipedia, che insieme hanno lavorato con l’obiettivo comune di contribuire allo sviluppo dell’enciclopedia libera, arricchendo numerose voci del Portale Energia con approfondimenti e immagini del proprio settore di attività. Questa modalità rappresenta un’eccellente pratica di collaborazione tra imprese e Wikipedia, per costruire e arricchire grazie al prezioso “contributo elettrico” di Terna la grande enciclopedia online”, commenta la società.

Commenta