Condividi

Musei Capitolini, sabato 3 dicembre ingresso ad 1 euro dalle 20 alle 24

Ultimo atteso appuntamento con le aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con il biglietto simbolico di 1 euro.

Musei Capitolini, sabato 3 dicembre ingresso ad 1 euro dalle 20 alle 24

Sabato 3 dicembre in programma MUSEO ATELIER. IL RACCONTO E L’ESPERIENZA DELLE ARTI, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e la partecipazione del Teatro di Roma: un’occasione per riscoprire la moda antica, il disegno dal vero e conoscere il mestiere dell’arte nell’attività di una “Factory” della creatività moderna. In programma nel corso della serata: installazioni, performance, percorsi e visite animate e letture di capolavori quali la Buona Ventura di Caravaggio.

Programma:



Dalle ore 20.00 alle 24.00

PALAZZO DEI CONSERVATORI E PALAZZO NUOVO

White the first – installazione fra moda e arte

di Alberto Moretti

Una sequenza suggestiva di modelle fra realtà e sogno a indicare il percorso delle diverse installazioni negli spazi museali.

Foto di Enrico Cocuccioni e con il contributo operativo della Sartoria Accademia a cura degli studenti: Annalisa Mazziotti / Matteo Maiorano / Andrea Angelone / Romeo / Lara / Beatrice Del Conte / Sabrina Viola / Erica Curci / Giulia Marra / Eva Bertelli

 

Ore 20.30 e 22.00

ESEDRA MARCO AURELIO

Fra stile e arte

Incontro di Tiziana D’Acchille sulla moda, la tintura delle stoffe e gli accessori nel mondo romano con uno sguardo sulle statue ospitate nei Musei Capitolini.

 

Ore 21.15/22.45

SALA PIETRO DA CORTONA

Teatro e costume ne “La Buona Ventura” di Caravaggio

Lettura del famoso dipinto di Caravaggio con uno sguardo ai costumi e all’azione. Di Dalma Frascarelli, con brani recitati dagli attori del Teatro di Roma

 

Dalle ore 20.00 alle 24.00

SALA POLIFUNZIONALE

Documentazione in video di eventi espositivi promossi e curati dall’Accademia delle Belle Arti di Roma

 

Dalle ore 20.00 alle 24.00

PALAZZO NUOVO – SALA DEGLI IMPERATORI

Studio di posa dal vero

Performance installativa di studio dal vero con modelle in posa

A cura di Pierluigi Berto

Studenti partecipanti: Corina Surdu, Anastasiya Voskoboinikova, Elena Boni, Giacomo Mafrici, Flavia Fanara, Gabriele Luciani,Chiara Cernieri

Modelle: Veronica Vituzzi e Camilla Zecca

 

Dalle ore 20.00 alle 24.00

PALAZZO NUOVO-SALA DELLE COLOMBE

La Psiche alata – Un esperimento sui movimenti oculari

Installazione interattiva di psicologia e della percezione sull’osservazione della Psiche Alata. Il visitatore che si offrirà per questa esperienza potrà conoscere i propri movimenti oculari (oculocinetogramma) messi in azione nel momento della percezione di un’opera; il risultato del proprio percorso visivo sarà inviato via mail.

A cura di Miriam Mirolla ed Emiliano Melchiorre (con la studentessa Ludovica d’Aloia)

Serata realizzata con la partecipazione degli attori del Teatro di Roma Diego Venditti, Alice Palazzi, Luca Catello e i musicisti del Pentelios ensemble Ambra Guccione (oboe) Paolo Lamagna (fagotto) Alice Cortegian (clarinetto) Stefano Berluti (corno).

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

IL CONTEST

In occasione dell’ultima serata di apertura straordinaria, gli autori delle 3 foto che hanno ricevuto più like nel contest #dedicalarte potranno farsi ritrarre con la propria opera del cuore da un allievo dell’Accademia di Belle Arti.

Commenta