Condividi

La Fondazione Marino Golinelli in viaggio nella preistoria dietro le quinte della paleontologia

Con i dinosauri alla Fondazione Golinelli di Bologna: sabato 4 ottobre a Scuola delle idee un evento speciale con mostre, laboratori e proiezioni.

La Fondazione Marino Golinelli in viaggio nella preistoria dietro le quinte della paleontologia

Un viaggio nel tempo insieme ai dinosauri, con esposizioni di modelli a grandezza naturale, riproduzioni di fossili, letture animate, laboratori creativi e video. Sabato 4 ottobre 2014, dalle 15.30 alle 18.30, Scuola delle idee (Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo 1/N), progetto della Fondazione Golinelli, ospiterà un evento speciale in occasione dell’avvio della nuova campagna di raccolta fondi per migliorare le proposte didattiche e formative rivolte a insegnanti, studenti e famiglie. Visite guidate, attività interattive in cui i bambini diventano i veri protagonisti approfondendo gli argomenti legati alla paleontologia, alternando momenti teorici a sperimentazione attiva, rendendo ogni attività un’esperienza unica e un’opportunità di scoperta. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Paleontologica Appi.

Programma:



CHIEDI AL PALEONTOLOGO: un vero paleontologo a disposizione per soddisfare tutte le curiosità e scoprire cosa sappiamo del mondo preistorico. L’atmosfera preistorica sarà resa ancora più spettacolare dalla presenza di fossili, teste e ricostruzioni a grandezza naturale dei dominatori del passato, dal Cronopio al Tyrannosaurus rex, con piccole visite guidate per appassionati di tutte le età.

Inizio visite guidate ogni mezz’ora: ore 15.30-16.00 -16.30-17.00-17.30-18-00 [per tutti]

PALEONTOLOGI IN ERBA:  gli aspiranti scienziati potranno realizzare la copia di un fossile utilizzando gesso e plastilina per portare a casa il risultato delle loro scoperte.

Inizio laboratori: ore 15.30 – 16.15 – 16.30 – 17.15 – 17.30 [da 7 anni]

BOZZETTI PREISTORICI: con la guida di un paleoartista, i più piccoli scopriranno tutti i segreti per disegnare un dinosauro. Dalle ore 15.30 alle 18.30 [da 2 a 6 anni]

PICCOLI RACCONTI PER GRANDI AMICI: letture animate, storie, proiezioni, racconti e narrazioni  sui dinosauri. Dalle ore 15.30 alle 18.30 [da 0 a 4 anni]

Info: www.golinellifondazione.org, www.scuoladelleidee.it

Commenta