Condividi

La banconota cambia look: ecco i nuovi 10 euro

A partire da domani 23 settembre entreranno in circolazione le nuove banconote da 10 euro – Le banconote, che saranno affiancate a quelle vecchie fino al loro graduale ritiro, presentano alcuni cambiamenti estetici e una nuova filigrana e, soprattutto, saranno molto più difficili da contraffare.

La nuova banconota da 10 euro della serie “Europa” entrerà in circolazione a partire da domani 23 settembre e sarà dotata di elementi di sicurezza più avanzati per evitarle la falsificazione. Le banconote della prima serie continueranno ad essere emesse fino ad esaurimento e si affiancheranno alle nuove, fino al loro graduale ritiro.

A spingere la Banca centrale europea a realizzare, in collaborazione con le Banche centrali nazionali dell’Eurozona, le nuove banconote, sono anche i numeri sulla contraffazione, secondo cui il numero di banconote falsificate nel secondo semestre dello scorso anno sarebbe aumentato dell’11,4% su base annua.



Da un punto di vista grafico, la nuova banconota da 10 euro è molto simile alla vecchia, anche se presenta alcuni piccoli, ma significativi, cambiamenti estetici e una nuova filigrana. Nel nostro Paese la Banca d’Italia è in prima linea anche nella campagna di informazione all’introduzione delle nuove banconote.

Commenta