Condividi

Fondazione Golinelli e laboratorio su Lola Slug

Le iniziative della Fondazione Golinelli in occasione di Bologna Children Book Fair e Bologna Città del Libro per Ragazzi 2016 – 4-9 aprile 2016

Fondazione Golinelli e laboratorio su Lola Slug

Ecco il calendario delle prossime iniziative che l’ Opificio Golinelli di Bologna propone alle famiglie attività per piccoli e grandi lettori.
In particolare, l’appuntamento con il laboratorio su Lola Slug: protagonista della prima bookapp dell’illustratrice Giulia Olivares

dal 4 al 9 aprile | ore 16 -19 | visita guidata al percorso espositivo
L’anima degli elementi
Anche gli elementi chimici hanno un’anima e un carattere. Inedite tavole ispirate al sistema periodico degli elementi dell’illustratrice per l’infanzia Chiara Spinelli.



5 aprile, martedì | ore 18 | incontro
La storia della vita
Un libro per bambini, ragazzi e adulti che, con illustrazioni a tutta pagina e racconti appassionanti, narra da un punto di vista scientifico la straordinaria storia del nostro pianeta e dei suoi abitanti. L’autore Sandro Natalini dialoga con l’ecologo di fama internazionale Piero Genovesi per scoprire le curiosità più bizzarre e divertenti sull’evoluzione di alcuni animali. In collaborazione con Editoriale Scienza (per tutti)

9 aprile, sabato | ore 15-19 | eventi in occasione del Week End dei giovani lettori
ore 15-18 Lola Slug: dentro e fuori dal tablet! Laboratorio di storie animate
Lola Slug e` la simpatica protagonista di un nuovissimo libro app! Ma com’e` finita dentro al tablet? Aiutati da mentor esperti, sarà possibile progettare in tutta libertà una storia interattiva e programmarla con il software Scratch.  Si richiede di portare con sé un computer portatile. Con Giulia Olivares, autrice dell’app Lola Slug alla mostra, in collaborazione con Associazione ProgrammaBOL (da 9 anni)

ore 16-17.30 e 17.45-19.15 La storia della vita. Laboratorio sulle ere geologiche
Pongo, cartone, colle per creare originali illustrazioni scientifiche sulle diverse ere geologiche e i loro strani e curiosi animali! Con Sandro Natalini, scrittore e autore di La storia della vita. Dal brodo primordiale ai nostri giorni. In collaborazione con Editoriale Scienza (6-8 anni)

ore 16-19 L’anima degli elementi. Visita guidata al percorso espositivo (per tutti)

ore 16.30 – 17.30 e 17.45 – 18.45 La mia storia. Laboratorio d’artista
Una stanza tappezzata di grandi fogli di carta. Un’artista per disegnare e dare forma alla tua storia. La fantasia e la forza dell’immaginario dei piccoli per creare un racconto. Con l’illustratrice Chiara Spinelli (4-6 anni)

ore 17-17.45 e 18.15>19 Libri tra le mani. Laboratorio d’artista
Ruvido, liscio, morbido, duro, caldo, freddo. Prendendo spunto dai Prelibri di Bruno Munari (Corraini Edizioni), creazione di libri sensoriali a partire da tante tipologie di materiali che i piccoli partecipanti assembleranno per creare una magica storia (2-3 anni)

ore 17-19 I-Theatre. Incontro
Un nuovo sistema interattivo per l’invenzione narrativa di storie multimediali da proporre ai bambini dai 4 agli 8 anni di età. Presentazioni dimostrative di come, con l’innovativa tecnologia I-Theatre, i piccoli “creativi” possano dar vita a un racconto animato da vedere e ascoltare.  A cura di Edutech Srl (per educatori insegnanti, genitori e curiosi)

ore 18-19 Lola Slug alla mostra. Incontro sul backstage di un libro app per bambini
Quali sono gli ingredienti di un’app di qualità? L’autrice Giulia Olivares svelerà l’accurato lavoro di progettazione dietro a Lola Slug alla mostra, un divertentissimo libro app ad alta leggibilità, utile anche in caso di dislessia, e funzionante su iOS e Android
(per educatori, insegnanti, genitori e curiosi)

Sarà presente un’esposizione di libri scientifici per l’infanzia a cura di Libreria Cappuccetto Giallo

Informazioni e prenotazioni

Commenta