Condividi

Auto, a settembre nuovo rialzo: Fca +6% annuo grazie a Fiat, Jeep e lancia-Chrysler

Secondo i dati di Acea, associazione europea dei produttori, le immatricolazioni di auto in Europa (Ue28 + Efta) a settembre si attestano a 1,269 milioni di veicoli, in rialzo del 6,1% su anno, non lontano dal +5,8% dei 9 mesi – Fiat sale grazie soprattutto al buon andamento in Spagna, dove ha registrato +34,2% – Jeep fa +134% in Uk.

Auto, a settembre nuovo rialzo: Fca +6% annuo grazie a Fiat, Jeep e lancia-Chrysler

L’auto in Europa conferma a settembre il rialzo intrapreso da inizio anno con Fca (in rialzo in Borsa) che migliora, anche se di poco, la sua performance grazie al marchio Fiat, a Jeep che punta a un aumento del 50% nell’anno e a un balzo di Lancia-Chrysler. Secondo i dati di Acea, associazione europea dei produttori, le immatricolazioni di auto in Europa (Ue28 + Efta) a settembre si attestano a 1,269 milioni di veicoli, in rialzo del 6,1% su anno, non lontano dal +5,8% dei 9 mesi.

Il gruppo Fiat Chrysler ha immatricolato 68.837 veicoli, in rialzo del 6% annuo, mostrando una dinamica in miglioramento rispetto all’aumento del 2,6% dei primi nove mesi. La quota di mercato di Fiat a settembre è pari al 5,4%, in linea con lo stesso mese del 2013. Nei 9 mesi la quota è al 5,9% dal 6,1% dello scorso anno.



Il solo marchio Fiat sale del 4,2% rispetto al +2,2% dei primi nove mesi, grazie soprattutto al buon andamento in Spagna, dove ha registrato +34,2% rispetto al +26% del mercato, che è sostenuto dagli incentivi, come spiega una nota Fiat. 500 e Panda risultano le macchine più vendute del segmento A. Come marchio a fare la parte del leone è Jeep, che continua a correre segnando +61%, dal +46,9% dei nove mesi. La parte del leone la fa la Gran Bretagna con +134%.

 

Commenta