Condividi

UnipolSai: utili in forte crescita, titolo vola in Borsa

Forte crescita dell’utile netto di gruppo nei primi nove mesi dell’anno: 431 milioni (+18,7%). Ridotto il portafoglio titoli strutturati. Le azioni guadagnano oltre il 5% a Piazza Affari

UnipolSai: utili in forte crescita, titolo vola in Borsa

Primi nove mesi del 2014 da incorniciare per UnipolSai, che mette a segno un risultato “positivo sia in termini economici che patrimoniali”, come si legge in una nota. I dati fanno volare il titolo in Borsa della compagnia assicurativa, che a metà mattina guadagna oltre cinque punti percentuali, mettendo a segno il miglior rialzo del Ftse Mib.

Il gruppo Unipol chiude i primi nove mesi del 2014 con un utile netto consolidato in crescita del 18,7% a 431 milioni di euro, mentre la raccolta assicurativa sale a 13,3 miliardi di euro (al netto dell’effetto cessione premi ad Allianz).



 Nei primi nove mesi del 2014, inoltre, il gruppo assicurativo bolognese ha ridotto il portafoglio titoli strutturati di 1,5 miliardi di euro, con una plusvalenza di 10 milioni. Il combined ratio del gruppo, al netto della riassicurazione, è del 92,7% e il margine di solvibilità è salito a 1,7 volte i requisiti regolamentari. UnipolSai nei primi nove mesi dell’anno ha realizzato un utile netto di 593 milioni di euro, mentre nello stesso periodo la raccolta diretta assicurativa è cresciuta del 7,8% a 11,8 miliardi.

UnipolSai dichiara, inoltre, che “non si denotano ad oggi variazioni di rilievo rispetto ai trend in atto nei nove mesi” per ciò che riguarda l’andamento del comparto assicurativo danni mentre la raccolta del comparto vita si mantiene “in sensibile crescita”.

Il gruppo assicurativo sta proseguendo nell’integrazione delle compagnie incorporate in UnipolSai e in altre attività di semplificazione societaria, che sono già state individuate e sono in atto.

Commenta