Condividi

Spagna e industria Usa fanno volare le Borse asiatiche

Listini orientali positivi ed euro ai massimi da un mese – Questo trend positivo è stato alimentato da speculazioni secondo cui la Spagna potrebbe avere accesso ad aiuti finanziari – Alle Borse asiatiche hanno giovato anche i risultati migliori del previsto sul fronte della produzione e dei profitti dell’industria americana.

Spagna e industria Usa fanno volare le Borse asiatiche

Borse asiatiche in aumento ed euro ai massimi da un mese. Questo quadro positivo è stato alimentato da speculazioni secondo cui la Spagna potrebbe avere accesso ad aiuti finanziari. A influenzare positivamente le borse anche risultati migliori del previsto sul fronte della produzione e dei profitti dell’industria americana. In aumento anche i prezzi del petrolio. In particolare, l’indice MSCI Asia Pacific guadagnava lo 0,7% alle 9:21 a Tokyo, mentre l’indice sui futures dello Standard & Poor’s 500 recuperava lo 0,2 per cento. L’euro ha guadagnato terreno su 15 delle 16 maggiori valute mondiali ed era a un +0,3% sul dollaro a 1,3097 dollari. Il petrolio è aumentato dello 0,4% a 92,44 dollari al barile a New York.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha affermato che i tedeschi devono contenere le loro critiche nei confronti della Grecia e due importanti politici della coalizione hanno affermato che il Paese è disponibile ad aprire un credito alla Spagna, mostrando cosí un ammorbidimento della retorica tedesca anti-aiuti alla vigilia di un importante summit europeo. Nuovo ottimismo anche sul fronte americano con i dati della produzione industriale in aumento, mentre la fiducia del settore delle costruzioni è ai massimi degli ultimi sei anni.



Il Nikkei 225 Stock Average ha guadagnato lo 0,9%, mentre l’australiano S&P/ASX 200 Index ha segnato un +0,8 per cento. Il sudcoreano Kospi Index è avanzato dello 0,7 per cento. Lo yen è sceso dello 0,2% a 103,23 per euro, mentre il dollaro australiano ha guadagnato lo 0,4 per cento. Infine, il “kiwi” neozelandese è cresciuto dello 0,4% sul dollaro Usa.

http://www.bloomberg.com/news/2012-10-17/asian-stocks-oil-euro-rise-on-german-bailout-stance-u-s-data.html

Commenta