Condividi

Municipalizzate, Gorno Tempini: “Cdp ha 500 milioni da investire nel risiko”

Lo ha dichiarato l’ad Giovanni Gorno Tempini, a margine dell’Italian Infrstructure Day 2014 organizzato da Borsa Italiana, sottolineando che le “municipalizzate sono un settore chiave dal punto di vista degli investimenti infrastrutturali che questo Paese necessita, dalla gestione dei rifiuti, all’acqua e all’energia”.

La Cassa depositi e prestiti, attraverso Fsi, ha un budget da mezzo miliardo di euro da investire nel risiko delle municipalizzate. Lo ha dichiarato l’ad Giovanni Gorno Tempini, a margine dell’Italian Infrstructure Day 2014 organizzato da Borsa Italiana, sottolineando che le “municipalizzate sono un settore chiave dal punto di vista degli investimenti infrastrutturali che questo Paese necessita, dalla gestione dei rifiuti, all’acqua e all’energia”.

Si tratta, ha aggiunto, di un settore “estremamente frammentato in cui è difficile trovare le dimensioni critiche per attirare capitale e fare gli investimenti di cui c’è bisogno. Per facilitare questo progetto abbiamo idealmente messo da parte mezzo miliardo: lo abbiamo detto alla fine dell’anno scorso e lo ribadiamo oggi”. La condizione, ha aggiunto Gorno Tempini, è che ci siano “progetti industriali, non logiche finanziarie” e “senza fare nomi fino ad oggi di progetti non ne abbiamo visti”.



Commenta