Condividi

L’economia in Famiglia: ma dove vai se di Economia e Finanza non ne sai?

VIDEO – Il progetto FamilyMI, realizzato da Global Thinking Foundation in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, insieme alla Fondazione Politecnico di Milano, nasce dall’esigenza di offrire un supporto al dibattito sull’evoluzione finanziaria e sulla cosiddetta “financial inclusion” alle famiglie dei Millennials

L’economia in Famiglia: ma dove vai se di Economia e Finanza non ne sai?

Nel primo episodio Giuli e Lulù si confrontano sull’importanza delle competenze economiche nella vita di tutti i giorni, ma Ludovica è molto scettica sulla necessità di imparare a risparmiare o a capire come funziona un conto corrente. Giulia insiste e racconta a sua sorella di aver imparato a scuola che sul sito FamilyMI ci si può mettere alla prova con un questionario che quando sbagli ti rimanda al video che ti permette di approfondire concetti, nozioni con immagini animate molto facili e interessanti. Anche la Mamma delle due sorelle è convinta che imparare a destreggiarsi nel proprio agire economico sarà utile per tutta la Famiglia.

FamilyMI propone un percorso informativo in modo innovativo ed intuitivo. Si inizia questo percorso con un questionario online sui concetti principali del risparmio ed investimento consapevole, costituto da sette test, ciascuno dedicato ad un argomento: Conto Corrente; Assicurazioni; Obbligazioni; Azioni; Fondi d’Investimento, SICAV ed ETF; Cambi; Certificates. L’esito del singolo test viene collegato, a video/animazioni denominate Pillole Formative  di diversa durata e contenuto, per informare  in maniera coinvolgente ed interattiva sui concetti di base di economia e finanza. Vedi anche Global Thinking Foundation.

Video Tutorial: dall’1 al 25.

Commenta