Condividi

Il Tesoro fa il pieno di Btp: domanda ok, tassi stabili

Sui decennali i rendimenti si sono attestati al 2,44%, pressoché stabili rispetto al 2,45% della precedente emissione dello stesso tipo – Sui titoli a 5 anni tassi in crescita dall’1,06 all’1,23%.

Il Tesoro fa il pieno di Btp: domanda ok, tassi stabili

Dopo la salita dei tassi registrata ieri con i Bot, oggi il Tesoro incassa un risultato positivo sul fronte dei Btp. Questa mattina il ministero dell’Economia ha collocato titoli decennali per 2,75 miliardi di euro, l’intero ammontare offerto. 

I rendimenti si sono attestati al 2,44%, pressoché stabili rispetto al 2,45% della precedente emissione dello stesso tipo. Quanto alla domanda, è arrivata a superare i 4 miliardi di euro, per un rapporto di copertura pari a 1,48.



Collocati anche tutti i 2,5 miliardi di euro di Btp a 5 anni, con un rendimento tuttavia in aumento all’1,23% rispetto all’1,06% della precedente asta. La domanda è stata di oltre 3,6 miliardi, per un rapporto di copertura pari a 1,45. 

Subito dopo la comunicazione del risultato dell’asta, lo spread Btp-Bund viaggia a 165 punti base, mentre la Borsa di Milano rimane in territorio pesantemente negativo (-1,97%).

Commenta