Condividi

FameLab: hai l’X Factor scientifico? Spiega la scienza in 3 minuti e vinci

Istituto di Astrofisica e Fondazione Golinelli in campo con British Council. Questa volta il talent show è scientifico: spiegare la scienza in pochi minuti a un pubblico non specializzato. Chi vince partecipa alla finale mondiale in Inghilterra. Si parte domani da Bologna e poi in altre 6 città italiane

FameLab: hai l’X Factor scientifico? Spiega la scienza in 3 minuti e vinci

Scienziati, giovani ricercatori  e studenti universitari dotati di X Factor scientifico e di età compresa tra i 18 e i 40 anni potranno partecipare a FameLab Italia, la cui selezione bolognese si terrà mercoledì 11 marzo 2015, alle  19, a  La Scuderia  (Piazza Verdi, 2).

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Science Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti Paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro – Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.



Bologna è una delle sette città (Ancona, Genova, Napoli, Padova, Perugia e Trieste) in cui si svolgono le selezioni locali che porteranno alla finale nazionale del concorso a Milano il 9 maggio 2015, nell’ambito di Expo 2015. Per ogni città saranno selezionati 2 finalisti, per un totale di 14 candidati che si sfideranno a colpi di scienza. Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti del mondo della scienza e della comunicazione. A Bologna la giuria è costituita da: Vincenzo Palermo (ricercatore, CNR ISOF); Nicola Pianzola (attore, Instabili Vaganti); Paola Salomoni (docente universitaria, UniBo/DISI); Micol Todesco (ricercatore, INGV); Elisabetta Tola (giornalista, formicaBlu).

Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà dal 2 al 7 giugno 2015 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

FameLab Bologna è coordinato dall‘Istituto Nazionale di Astrofisica/Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna e dalla Fondazione Golinelli, con la partecipazione di Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Bologna), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Bologna), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (sezione di Bologna), ASTER Consorzio regionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e coordinatore della Rete Alta Tecnologia, INAF/Osservatorio Astronomico di Bologna e INAF/Istituto di Radioastronomia. L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna.

Durante la selezione locale, condotta da Danilo Maso Masotti, i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da tutti. È permesso portare con sé oggetti che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite proiezioni di video o di immagini.

PREMI SELEZIONE BOLOGNESE

Primo classificato: premio in denaro (finalizzato alla partecipazione alla finale nazionale), accesso alla finale, accesso alla Masterclass nazionale, partecipazione gratuita a uno dei corsi di formazione per insegnanti dell’anno scolastico 2015/16 organizzati dalla Fondazione Golinelli (per informazioni sull’edizione 2014/15:www.fondazionegolinelli.it/programma-di-formazione-per-insegnanti).

Secondo classificato: premio in denaro (finalizzato alla partecipazione alla finale nazionale), accesso alla finale nazionale, accesso alla Masterclass nazionale.

Terzo classificato: biglietto ingresso a EXPO 2015, dove si terrà la finale nazionale il 9 maggio.

Commenta