Condividi

Borse europee deboli: Rolls Royce crolla dopo profit warning

In calo tutti i principali listini europei, trascinati al ribasso dalle trimestrali deludenti di molte compagnie – Rolls Royce registra una flessione intorno al 20% dopo aver lanciato un profit warning per l’anno in corso e per il prossimo.

Borse europee deboli: Rolls Royce crolla dopo profit warning

Crolla in Borsa il titolo di Rolls Royce che, dopo aver lanciato un profit warning per l’anno in corso e per il prossimo, cede circa il 20% delle quotazioni a metà mattinata. Il gruppo automobilistico ha annunciato che gli utili 2015 si attesteranno nella parte bassa della forchetta stimata, mentre quelli dell’anno prossimo saranno nettamente inferiori alle previsioni. 

Ma Rolls Royce è solo il caso più eclatante all’interno di una giornata avara per l’azionario europeo, che dà ampi segni di debolezza ovunque, appesantito, come nel caso di Rolls Royce, da trimestrali deludenti. A metà mattinatà l’indice paneuropeo FTSEurofirst 300 cede lo 0,33% a quota 1,489.27.



Il calo dell’indice comunitario è, chiaramente, riflesso delle flessioni delle varie piazze nazionali: il FTSE Mib, negli stessi minuti, cede lo 0,86%, mentre il britannico FTSE100 segna -0,47%, il Dax tedesco -0,14%, mentre il francese CAC 40 perde lo 0,52%.

Commenta