Azioni AstraZeneca, quotazioni del titolo AZN in Borsa

Tutto quello che c’è da sapere per rimanere aggiornati sul mercato finanziario. Informazioni, andamento e grafico in tempo reale sulle quotazioni in borsa dei maggiori titoli sui listini mondiali.

Vaccino Astrazeneca

Codice ISIN: GB0009895292
Settore: Tecnologia sanitaria
Industria: Biotecnologia e Farmaci

Le azioni di AstraZeneca sono quotate sul mercato londinese del LSE con il ticker AZN.

Guarda lo storico della quotazione del titolo al LSE

Descrizione Azienda

AstraZeneca Plc. è un’azienda di biofarmaceutica anglo-svedese. È attiva nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 paesi con circa 57.500 dipendenti. I siti produttivi sono 23, dislocati in 16 paesi con circa 10.200 dipendenti. Il gruppo comprende 14 centri di ricerca, dislocati in 8 paesi, in cui operano circa 13.000 dipendenti. AstraZeneca offre vari prodotti, tra cui Accolate, Rhinocort, Bricanyl Turbuhaler, Rhinocort, Symbicort pMDI, Crestor, Seloken/Toprol-XL, Brilinta/Brilique (ticagrelor), Bydureon, Xigduo XR, Kombiglyze XR e metformina XR, tra gli altri.

Approfondimento economico e finanziario dell’azienda

AstraZeneca è una multinazionale anglo-svedese che nasce nell’aprile del 1999 con la fusione di due realtà farmaceutiche d’eccellenza: Astra AB e Zeneca Group. Ha sede presso il Cambridge Biomedical Campus di Cambridge, Inghilterra. Oltre a Cambridge la sua ricerca e sviluppo si concentra a Göteborg, Svezia e Gaithersburg nel Maryland, Stati Uniti.

Si occupa di scoperta, sviluppo e commercializzazione di medicinali soggetti a prescrizione, principalmente per il trattamento di malattie in varie aree di terapia, comprese respiratorio, infiammazione, malattia autoimmune, malattia cardiovascolare e metabolica e oncologia, nonché infezione, neuroscienze e aree gastrointestinali. Nell’ultimo anno AstraZeneca è salita alla ribalta come uno dei produttori del vaccino per il Covid-19.

L’azienda è oggi parte dei leader mondiali dell’industria farmaceutica.

AstraZeneca è quotata alla Borsa di Londra ed è componente dell’indice FTSE 100. Ha quotazioni secondarie su Nasdaq OMX Stockholm, Nasdaq New York, Bombay Stock Exchange e alla Borsa Nazionale indiana.

Astrazeneca realizza attualmente la maggior parte del proprio fatturato in America, mercato che rappresenta ad oggi il 39,9% del volume d’affari. L’Europa continentale genera il 24,3% del fatturato con l’8% nel Regno Unito. Vengono poi i mercati di Africa, Asia e Australia con una quota del 27,8% del fatturato globale.

Tra i partner troviamo Adherium con il quale opera del 2015 per mettere in opera un trattamento per inalazione destinato a pazienti con malattie respiratorie che sfrutta le tecnologie digitali di Adherium. Dal 2017 Astrazeneca si è alleato con Unicancer, società specializzata nella lotta contro il cancro, per creare una partnership finalizzata ad effettuare delle ricerche cliniche per mettere in opera un piano nazionale di lotta contro il cancro in Algeria. Sempre nel 2017 ha stratto una partnership con Merck nel settore dell’oncologia con l’obiettivo di condurre delle ricerche sullo sviluppo di alcuni tipi di cancro con dei test clinici mirati.

Le società della multinazionale sono:

  • AstraZeneca UK Limited – Gran Bretagna – 100%
  • AstraZeneca Reinsurance Limited – Gran Bretagna – 100 %
  • AstraZeneca Treasury Limited – Gran Bretagna – 100%
  • NV AstraZeneca SA – Belgio – 100%
  • AstraZeneca Dunkerque Production SCS – Francia – 100%
  • AstraZeneca SAS – Francia – 100%
  • AstraZeneca GmbH – Germania – 100%
  • AstraZeneca Holding GmbH – Germania – 100%
  • AstraZeneca S.p.A. e Simesa S.p.A. – Italia – 100%
  • AstraZeneca Farmaceutica Spain SA – Spagna – 100%
  • AstraZeneca AB – Svezia – 100%
  • AstraZeneca BV – Paesi Bassi – 100%
  • AstraZeneca Canada Inc. – Canada – 100%
  • IPR Pharmaceuticals Inc. – Porto Rico – 100%
  • AstraZeneca LP – USA – 99%
  • AstraZeneca Pharmaceuticals LP – USA – 100%
  • Zeneca Holdings Inc. – USA – 100%
  • AstraZeneca Pty Limited – Australia – 100%
  • AstraZeneca KK – Giappone – 80%
  • Astra Tech – Svezia – 100%

Le ultime notizie su Astrazeneca

Fiala contenente vaccino Astrazeneca

AstraZeneca, Figliuolo: “Valutiamo di estenderlo agli under 60”

Dopo lo stop del mese scorso, AstraZeneca potrebbe nuovamente essere somministrato anche agli under 60 – “Ne sto parlando con Iss e Cts, i vaccini vanno impiegati tutti” ha detto il Commissario Figliuolo – Ipotesi di vaccinare gli studenti a scuola

Fiala contenente vaccino Astrazeneca

AstraZeneca raddoppia l’utile, vendite boom dei vaccini Covid

La casa svedese ha anche svelato l’ammontare delle vendite realizzate con il vaccino. L’utile netto è salito da 780 milioni a 1,56 miliardi nel primo trimestre – Vendute 68 milioni di dosi di vaccini a 4 dollari l’uno, prevalentemente in Europa

Maria Pia Abbracchio

“Vaccino AstraZeneca, rinunciare è un errore: ecco perché”

INTERVISTA a MARIAPIA ABBRACCHIO, farmacologa e Pro-Rettore vicario dell’università Statale di Milano: “Le verifiche sono importanti ma non ha senso sospendere definitivamente AZ: per debellare il virus ci servono tutte le armi”. “Immunità di gregge nel 2022, ma per tornare alla normalità ci vorranno anni”

Vaccino Jonhson&Johnson

Babele vaccini e l’Italia cambia piano: dal 2022 solo Pfizer e Moderna

AstraZeneca (e probabilmente anche J&J) non saranno somministrati agli under 60, quindi cambiano i piani di molti Paesi. La Danimarca sospende AstraZeneca definitivamente. Accordo Ue-Pfizer per 50 milioni di nuove dosi. Le mosse di Francia e Germania

Vaccino Covid

Vaccini: 2 milioni di dosi in arrivo, ecco Johnson & Johnson

È cominciata la settimana decisiva che potrebbe imprimere una svolta alla campagna vaccinale italiana – Previsto per domani l’arrivo delle prime dosi del monodose Johnson & Johnson – Ecco tutte le consegne in arrivo