Condividi

Meteo, riecco l’estate: tornano sole e caldo

Dopo un assaggio di autunno, da qui al weekend torna a splendere il sole sull’Italia, con temperature in rialzo intorno e anche oltre i 30 gradi.

Meteo, riecco l’estate: tornano sole e caldo

Sembrava arrivato l’autunno, invece torna l’estate. E lo fa prepotentemente, con temperature che a partire da giovedì 12 settembre, soprattutto al Centro-Sud, si alzeranno di nuovo a ridosso dei 30 gradi o anche oltre, come ad esempio a Roma e Firenze, dove la colonnina di mercurio nelle ore centrali della giornata toccherà anche i 31-32 gradi.

L’altra grande novità, coerente col rialzo delle temperature, è il ritorno del sole, che nei prossimi giorni tornerà a splendere su tutta la penisola, isole comprese, senza eccezioni: l’alta pressione dominerà l’Italia soprattutto giovedì e venerdì ma anche nel weekend, salvo qualche annuvolamento al Nord, il tempo dovrebbe essere bello.

E le temperature andranno persino in crescendo: se giovedì, come detto, torneranno a respirarsi i 30 gradi al Centro-Sud, venerdì il termometro salirà anche al Nord, con le massime che però in media resteranno al di sotto di quella soglia, intorno ai 27-28 gradi.

La giornata di sabato sarà più o meno sugli stessi valori, con i 30 gradi facilmente raggiungibili al Sud, mentre domenica sono previsti 1-2 gradi in meno di media al Nord (26 a Milano, 25 a Torino, 27 a Bologna, ad esempio), con il Centro-Sud che invece resisterà su un clima più nettamente estivo, soprattutto sul versante tirrenico, in Toscana, Lazio e Campania.

Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, come è noto è prematuro fare previsioni, ma sembrerebbe che il bel tempo persisterà ancora, salvo qualche minaccia al Nord.

Commenta