Condividi

Roma e Milano, la domenica delle maratone: tutte le info

Domenica 7 aprile scattano sia 25° edizione della Maratona di Roma che la Generali Marathon di Milano, dove si corre anche una gara parallela a staffetta, a scopo benefico – Ecco i percorsi e i possibili disagi per il trasporto pubblico: VIDEO.

Roma e Milano, la domenica delle maratone: tutte le info

Milano e Roma, la prima domenica di aprile è quella delle maratone. Nel capoluogo lombardo, dove già si è corsa a marzo la Stramilano, scatta la 19esima edizione della Generali Milano Marathon organizzata da Rcs Sport. Una vera festa dello sport che coinvolge, insieme agli atleti professionisti, 7mila persone in tutto, alle quali vanno aggiunti i 14.800 staffettisti della Europe Assistance Relay Marathon (ogni squadra è composta da 4 corridori e ognuno di loro deve correre una frazione che varia da 7 a 13 chilometri). Si parte alle 9 (9.45 lo start per la gara a squadre) da corso Venezia, non lontano da Porta Venezia, dove ci sarà anche l’arrivo. Il tracciato si articola nella parte Nord-Ovest di Milano, toccando il centro (Duomo e Castello Sforzesco) e poi andando verso l’Arco della Pace, CityLife, San Siro e il Parco di Trenno.

La gara a staffetta, come le grandi gare internazionali di questo tipo, punta alla solidarietà e dunque gli organizzatori hanno deciso che Relay Marathon ogni squadra scelga una delle oltre cento associazioni no profit che collaborano alla manifestazione alla quale destinare una quota dell’iscrizione. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, saranno possibili dei disagi poiché dalle 10 alle 16 la stazione della Metro 1 (linea rossa) Palestro sarà completamente chiusa, mentre già a partire dalle 8 saranno deviate 8 linee di tram e ben 17 di autobus (maggiori dettagli su sito Atm).



In contemporanea, a Roma parte la 25° edizione della Maratona e come ogni anno oltre alla festa dello sport porta con sé anche in questo caso qualche disagio nella viabilità, con strade chiuse e bus dirottati per i romani e per i turisti in visita nella capitale. Sono già state annunciate delle modifiche al trasporto pubblico. Le vie del centro lasceranno spazio ai 10mila maratoneti previsti e quindi l’invito di Atac è quello di “fare attenzione al percorso della propria linea bus di riferimento”.

La partenza della Maratona di Roma è fissata alle 8.35 in via dei Fori Imperiali, all’altezza di Largo Corrado Ricci, e l’arrivo sarà sempre in via dei Fori Imperiali poco prima dell’incrocio con via Cavour. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che partirà sempre in via dei Fori Imperiali e si concluderà all’interno del Circo Massimo. Ecco il percorso della Maratona.

[smiling_video id=”77874″]

[/smiling_video]

 

Durante la maratona, con differenze d’orario a seconda della linea, 7 collegamenti verranno sospesi, 10 linee saranno deviate e 55 limiteranno i percorsi. Ecco una guida dettagliata di Atac sulle varie deviazioni. Per consentire l´allestimento delle strutture dalle 00.30 alle 2 di sabato 6 aprile è chiusa al traffico via dei Fori Imperiali da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo. La linea N2 in direzione Rebibbia devierà. il percorso.

Il servizio della metropolitana e della ferrovie non subirà variazioni ad eccezione della stazione Colosseo che resterà chiusa da inizio servizio fino a quando sarà necessario. Per raggiungere via dei Fori Imperiali sono utilizzabili le stazioni Cavour o Circo Massimo. Per rimanere aggiornati sulla situazione del trasporto pubblico durante la manifestazione, saranno disponibili il sito Atac (sezione tempo reale), il profilo Twitter e l’account Atac su WhatsApp al numero 355.1990679.

Commenta