Condividi

Digitale, UniCredit trionfa agli Efma-Accenture Awards 2021

Il gruppo milanese si aggiudica per la prima volta il prestigioso riconoscimento nella categoria: “Future Workforce”. Con il primo learning business game a sostegno della trasformazione digitale

Digitale, UniCredit trionfa agli Efma-Accenture Awards 2021

UniCredit si aggiudica la medaglia d’oro all’ottava edizione dei Efma-Accenture Banking Innovation Awards 2021, con il progetto U-City. Si tratta di un’iniziativa di gamification che migliora la conoscenza dei dipendenti di prodotti e servizi digitali, permettendo loro di diventare ambasciatori digitali per i loro clienti. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 18 novembre in modalità virtuale.

Il prestigioso riconoscimento premia il meglio dell’innovazione bancaria, in base a tre criteri: originalità; capacità strategica di generare un vantaggio competitivo a lungo termine e un ritorno sugli investimenti; e adattabilità per l’uso in altri mercati e paesi. L’ottava edizione ha registrato un record di candidature, più di 800 da quasi 300 istituzioni in 73 paesi.



Il progetto di UniCredit è il primo online learning business game a sostegno della digitalizzazione volto a rafforzare le conoscenze dei servizi digitali della banca grazie alla gamification. L’obiettivo del gioco è trasformare una città immaginaria, rendendola una metropoli futuristica, “U-City”, più digitale e sostenibile possibile in modo da vincere la partita.

L’iniziativa, lanciata a marzo 2021 e si è conclusa a luglio, fa parte del progetto BEST4Digital, dedicato ai dipendenti della rete italiana di UniCredit. La partecipazione è stata significativa: in 100 giorni di gioco oltre 2.500 dipendenti hanno generato più di 150mila sfide e guadagnato oltre 3 miliardi di punti esperienza, 5mila gadget e vari premi.

“Siamo orgogliosi di aver vinto per la prima volta questo prestigioso premio grazie al progetto U-City, il primo learning business game di UniCredit, nato dalla collaborazione di più anime della banca, quali il business, la comunicazione e la formazione che, lavorando di squadra hanno messo a fattor comune competenze, innovazione, visione e determinazione – ha affermato Ilaria Dalla Riva, Head of People & Culture Italy di UniCredit. La trasformazione digitale rappresenta un obiettivo strategico per UniCredit. Sfruttare il potere della digitalizzazione e applicarlo a 360° nelle strategie, nei processi e nei servizi, a supporto delle nostre persone e dei nostri clienti, è per noi imprescindibile”.

Commenta