Condividi

Arte, l’Autoritratto di Leonardo Da Vinci viaggia sul Frecciarossa

L’autoritratto del grande artista e inventore del Rinascimento italiano è stato trasportato da Torino a Roma a bordo di un Frecciarossa di Trenitalia – Il quadro verrà esposto a partire da oggi 23 giugno fino al 3 agosto presso i Musei capitolini.

Arte, l’Autoritratto di Leonardo Da Vinci viaggia sul Frecciarossa

L’autoritratto di Leonardo Da Vinci ha viaggiato nei giorni scorsi da Torino a Roma a bordo del Frecciarossa di Trenitalia. Il treno ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato Italiane, è stato, infatti, ritenuto più affidabile rispetto ad altre modalità di trasporto per motivi di sicurezza e rapidità logistica.

A organizzare il trasporto del capolavoro del Rinascimento, di proprietà della Biblioteca Reale di Torino, sono state le FS Italiane e il team dell’Associazione Metamorfosi, con il supporto della ditta specializzata in trasporti d’arte Montenovi.



Il quadro, che è giunto a Roma nella sede dell’ ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario), sarà esposto per la prima volta a Roma a partire da oggi fino al 3 agosto, ai Musei capitolini, in occasione della mostra “Leonardo. L’autoritratto”.

La Mostra, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Turismo – Sovrintendenza Capitolina, Mibact, Fondazione Enzo Hruby, Fondazione Guglielmo Giordano, ed è prodotta e organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi e da Zetema Progetto Cultura.

Commenta