Azioni Deutsche Post, quotazioni del titolo DPW in Borsa

Tutto quello che c’è da sapere per rimanere aggiornati sul mercato finanziario. Informazioni, andamento e grafico in tempo reale sulle quotazioni in borsa dei maggiori titoli sui listini mondiali.

Postini Deutsche Post

Codice ISIN: DE0005552004
Settore: Trasporti
Industria: Trasporto aereo/carico merci


Le azioni di Deutsche Post sono quotate sul mercato azionario tedesco con il ticker DPW.

Guarda lo storico della quotazione del titolo all’indice Xetra

Descrizione Azienda

Deutsche Post AG è una multinazionale tedesca che opera nel settore postale. La società gestisce l’invio di lettere e pacchi in Germania, Europa e nel mondo. La sua sede principale è a Bonn.

Deutsche Post è la più grande compagnia di corriere del mondo. La divisione postale consegna ogni giorno 61 milioni di lettere in Germania, rendendola la più grande azienda del settore in Europa.
La divisione Express (DHL) è presente in oltre 220 paesi. DHL, compagnia che offre trasporto internazionale di merci e contratti logistici è stata acquisità nel 2002.

L’azienda, conta quasi 550.000 dipendenti.

La compagnia è quotata in Borsa dal 1996. Deutsche Post AG è quotata alla Borsa di Francoforte e fa parte dell’indice di borsa EuroStoxx50.

La Repubblica Federale Tedesca, attraverso la KfW (lstituto di Credito per la Ricostruzione), controlla l’azienda tramite una quota del 20,5%. Il resto del capitale è dato dal flottante in Borsa.
Altri principali azionisti della società sono:

  • Norges Bank Investment Management 2,46%
  • The Vanguard Group, Inc. 2,02%
  • DWS Investment GmbH 1,56%
  • Union Investment Privatfonds GmbH 1,53%

Nell’ultimo anno le azioni di Deutsche Post sono cresciute notevolmente. Dopo aver segnato un crollo a marzo 2020, le azioni hanno raggiunto il loro massimo storico il 31 agosto 2021 toccando i 61,13 euro ad azione.
Attualmente vengono scambiate intorno ai 58 euro.

Il fatturato nel 2020 è stato di 66,81 miliardi di euro.

Approfondimento economico e finanziario dell’azienda

L’azienda è stata fondata nel 1989. Prima di quella data il servizio postale tedesco della Repubblica Federale era il Deutsche Bundespost, di proprietà del monopolio statale, mentre il servizio postale della DDR era il Deutsche Post der DDR. Deutsche Post viene privatizzata nel 1996 con il governo tedesco in possesso di una quota del 50% attraverso la banca KFW. Nel 2000 Deutsche Post AG diventa una società completamente privata e il governo tedesco vende un terzo delle sue azioni.

Dalla sua privatizzazione Deutsche Post ha attivato il suo piano di diversificazione delle attività e di acquisizioni di società del settore dei trasporti che nel giro di venti anni hanno portato la compagnia a diventare un’azienda mondiale e leader del settore.

Dal 1998, Deutsche Post comincia ad acquistare azioni DHL. Nel 2002 completa l’acquisizione della società.

Nel 1999 acquisisce la società di distribuzione olandese Van Gend & Loos da Nedlloyd e nel 2000 la società di distribuzione svizzera Danzas.

Ad agosto 2003, l’azienda acquisisce l‘Airborne Express con sede a Seattle. La società integra Van Gend & Loos, Danzas, Airborne Express e il proprio EuroExpress in DHL per formare DHL Express.

Nel 2005, Deutsche Post acquisisce la società di logistica Exel nel Regno Unito per 3,7 miliardi di sterline.

Nel 2014, acquisisce StreetScooter GmbH, piccolo produttore di veicoli elettrici.

Nel 2016, compra per 315,5 milioni di dollari UK Mail, un servizio postale del Regno Unito.

Nel febbraio 2019 stringe un accordo con SF Express (SF Holding) per le operazioni di fornitura in Cina.

La Deutsche Post opera attraverso tre divisioni aziendali:

  • Posta: divisione dedicata alla posta in Germania. Fornisce servizi lungo l’intera catena del valore della posta.
  • Express Mail Service: divisione che si occupa del trasporto della posta e dei pacchi in tutto il mondo via terra o via aereo, attraverso la controllata DHL. Possiede cinque compagnie aeree: European Air Transport Leipzig, DHL Air UK, DHL Aero Expreso, SNAS/DHL e Blue Dart Aviation.
  • Fornitura e distribuzione: offre servizi di logistica attraverso due business unit: fornisce magazzinaggio e trasporto in magazzino per clienti di un’ampia varietà di settori; gestisce documenti (raccolta, digitalizzazione, stampa, archiviazione, archiviazione) di ogni tipo.
Le ultime notizie su Deutsche Post