Condividi

Pubblicità online, un manuale per Bing e Google

Gli investimenti in pubblicità online crescono ogni anno di più. I marketing manager che vogliono sfruttare al meglio gli strumenti di questo particolare settore hanno finalmente una guida semplice ed immediata per padroneggiare i programmi finora più collaudati e apprezzati di advertising online

Pubblicità online, un manuale per Bing e Google

L’innovazione della pubblicità online è senza dubbio quella di intercettare l’utente nel momento giusto: ossia quando esprime la sua necessità di soddisfare un bisogno, digitandola sotto forma di parole chiave nel motore di ricerca. Se prima i potenziali clienti ricevevano un messaggio pubblicitario quando non erano pronti o disponibili all’acquisto o peggio interessati, ora – grazie alle piattaforme di advertising online – è possibile pubblicizzare qualsiasi prodotto o servizio nel momento esatto in cui è il cliente a cercarlo.

A questa rivoluzione offerta dalla pubblicità nella rete di ricerca si affiancano funzionalità che vanno dalle campagne cosiddette “display” alle campagne video (pre-roll) a quelle “shopping”, dalla pubblicità nella casella di posta elettronica al remarketing, utilissimo per richiamare chi ha già visitato un sito web o per recuperare carrelli abbandonati.

Orientarsi nell’uso degli strumenti per governare tutte queste diverse forme di pubblicità non è facile: ecco perché Emiliano Micheli e Angelo Laudati hanno deciso di scrivere un libro che faccia capire a chiunque le potenzialità di questi strumenti, ma che sia anche una guida passo-passo per chi è del mestiere, ma ancora trova difficoltà nella configurazione e nella gestione delle campagne pubblicitaria online. Lo hanno fatto grazie a un’esperienza decennale come consulenti di marketing online di piccole e medie imprese e di grandi multinazionali, oltre che di imprenditori e formatori.

Il libro parte da un’introduzione sulle peculiarità della pubblicità online spiegando nello specifico come funzionano le due principali piattaforme: Google AdWords e Microsoft Bing Ads, quindi illustra i primi passi per iniziare a fare pubblicità online, scegliere le giuste parole chiave, impostare campagne, gruppi di annunci e annunci semplici. Grazie a una guida dettagliata e chiara è possibile selezionare il target giusto, attivare il monitoraggio delle conversioni, ottimizzare i risultati ed essere sicuri di percorrere la strada giusta in funzione del target scelto.

Il manuale è arricchito dalla prefazione di Lorenzo Thione, creatore di Bing, e dal contributo di specialisti del marketing online su argomenti pertinenti a una campagna pubblicitaria online: come creare una landing page efficace, come curare il copy degli annunci (a cura di Marcello Marchese, uno dei più importanti copywriter d’Italia), come installare i tag di monitoraggio sul sito, come migliorare le performance di una strategia pubblicitaria.

Il titolo dell’opera è: “La pubblicità con Google e Bing. Usa AdWords e Bing Ads in modo non convenzionale”, gli autori sono Angelo Laudati e Emiliano Micheli. Editore Dario Flaccovio.

Commenta