Condividi

Krizia, collezione personale all’asta a fine ottobre

Il 26 ottobre le sale di Palazzo Crivelli, sede della Casa d’Aste Il Ponte di Milano, ospiteranno l’asta dedicata alle Collezioni Private di Mariuccia Mandelli – Krizia, un omaggio al ricordo di questa eclettica e raffinata signora del “haute couture”.

Krizia, collezione personale all’asta a fine ottobre

Il 26 ottobre andrà all’asta la collezione personale di Mariuccia Mandelli, in arte Krizia. Verranno proposti all’incanto 399 lotti, suddivisi in due sessioni provenienti dalle dimore della stilista. Si tratta di un insieme variegato di oggetti raccolti nel corso degli anni non tanto per il loro valore o preziosità ma per lo slancio attrattivo che esercitavano su di lei per il colore, la forma o i  materiali che li caratterizzavano: vasi di Tiffany, vetri Gallè, Lalique, Daum ; oggetti d’argento di vario genere, mobili e oggetti di design firmati Fornasetti, Le Corbousier , Tura; dipinti moderni di Paul Jouve, Scanavino, Pasotti, Todini e i piatti in ceramica dipinti da Wharol e Basquiat.

La casa Mariuccia Mandelli era la personalità di Mariuccia Mandelli, la sua immagine riflessa nelle cose quotidiane, un viaggio nel concetto del bello di una grande stilista contemporanea. 

Le sue collezioni svelano inoltre il profondo amore che stilista nutriva per la Natura : rane, camaleonti, tartarughe, serpenti in tanti materiali, forme ed epoche diverse  popolavano i tavolini gli scrittoi e le mensole; un’altra passione la fiera pantera, l’eleganza felina del più misterioso dei predatori, fonte di ispirazione di tante creazioni, collezionata in materiali e supporti diversi, in un quadro, in una statua, in una ceramica… su un tavolo, su un muro, dietro un angolo fino a diventarne il  suo simbolo.

Catalogo

Le collezioni private di Mariuccia Mandelli – Krizia
Palazzo Crivelli – Via Pontaccio 12, Milano
Esposizione: 20-21-22 Ottobre (orario 10/13 – 14.30/18.30)
Asta: 26 Ottobre

Immagine in cover: Contrabbasso di Giuseppe Minotti, Carate Brianza 1910 c. Fondo bombato in due pezzi di legno tangenziale senza marezzatura, vernice di colore rosso bruno, discrete condizioni, etichetta «FABBRICA ISTRUMENTI MUSICALI A CORDA / GIUSEPPE MINOTTI / CARATE BRIANZA (Milano) / PIAZZA C. BATTISTI / Specialità: Violini, Chitarre, / Mandolini, Mandole ecc. / RIPARAZIONE DI QUALSIASI ISTRUMENTO» (lunghezza della corda mm 1098). Con arco da contrabasso di Celestino Farotto

Valutazione 1.400,00 – 1.500,00€