Condividi

Handelsblatt: Bce supervisionerà anche le banche minori

Anche le casse di risparmio e le cooperative potrebbero finire sotto l’occhio vigile di Francoforte – Il piano non rispetterebbe dunque i desisideri della cancelliera Merkel, che voleva limitare il controllo sui 25 istituti maggiori – Lo riporta il quotidiano tedesco citando fonti vicine alla Commissione europea.

Handelsblatt: Bce supervisionerà anche le banche minori

Se deve esserci una vigilinza comune, che valga per tutti. L’11 settembre la Commissione europea dovrà presentare il progetto di supervisione bancaria alla Banca centrale europea. E, secondo quanto riporta oggi il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, all’istituto guidato da Mario Draghi potrebbe essere affidata la supervisione non solo delle maggiori banche della zona euro ma anche quella degli istituti minori, come le casse di risparmio e le banche cooperative.

Ipotesi che si scontra con gli auspici del governo tedesco di Angela Merkel, che anche al vertice di giugno aveva detto di voler limitare il controllo della Bce alle 25 banche più grandi, mentre accoglierebbe la richiesta del presidente francese François Hollande, che invece è favorevole a una supervisione di “tutte le banche”.