Condividi

Golf, ultima chance per Molinari alla Fedex

Se il golfista italiano vuole arrivare al gran finale della settimana prossima deve piazzarsi nelle prime posizioni questa settimana. Comincia oggi infatti il BMW Championship, terzo appuntamento dei Playoff del tour americano.

Golf, ultima chance per Molinari alla Fedex

Ultima chance per Francesco Molinari nel campionato Fedex: se vuole arrivare al gran finale della settimana prossima deve piazzarsi nelle prime posizioni questa settimana. Comincia oggi infatti il BMW Championship, terzo appuntamento dei Playoff del tour americano. Il field è ridotto a 70 giocatori, ma solo 30 arriveranno all’ambita finalissima, dove ci si divide la fetta più grossa di una torta enorme, che consegna al primo classificato 10 milioni di dollari di bonus in una volta sola. Molinari è 42esimo e per arrivare entro i primi 30 deve fare un miracolo, però nel golf tutto è possibile.

In cima alla classifica, al momento, siede Jordan Spieth, 24enne texano, già vincitore di tre major in carriera, compreso l’Open Championship, pochi mesi fa. Il suo rivale più diretto è Justin Thomas, l’amico di sempre, quello che al college vinceva più di tutti. Justin sul circuito, ha fatto più fatica a ingranare, ma quest’anno ha superato se stesso, vincendo ben 4 tornei in stagione, fra cui un major, il Pga Championship, e un Playoffs.

Al terzo posto in classifica Fedex, troviamo Dustin Johnson, numero uno del mondo, giocatore di potenza mostruosa. La cosa strana è che Spieth è in testa, ma gli altri due lo hanno battuto nei due tornei precedenti, dove il biondino sembrava destinato a prevalere. La gara che comincia oggi e termina domenica offre agli spettatori la possibilità di seguire questa incredibile terna. I tre giocheranno infatti insieme in prima partenza e c’è da scommettere che si daranno battaglia.

Spieth, Thomas e Johnson sono anche i favoriti per la vittoria finale, ma non bisogna dimenticare che prima dell’ultima sfida i punti si azzerano e si riassegnano con l’obiettivo di lasciare aperti tutti gli scenari, offrendo a tutti e 30 i finalisti la possibilità di vincere. Le probabilità naturalmente sono proporzionate al posto in classifica Fedex e solo i primi 5 sono veramente padroni del loro destino, perché sono certi di vincere l’intero campionato vincendo l’ultima gara. Per gli altri molto dipendere dai risultati di chi li precede in classifica Fedex.

La  competizione di questa settimana si gioca al Conway Farms Golf Club, Lake Forest, Illinois. In palio ci sono 8,750 milioni di dollari; 1,5 milioni andranno al primo.