Condividi

Banca Profilo: concluso funding per Profilo East Germany Real Estate

Concluso il funding per Profilo East Germany Real Estate, veicolo di investimenti immobiliare focalizzato su Berlino

Banca Profilo, nell’ambito del programma di iniziative di Club di Investimento denominato “Profilo delle Idee”, ha concluso la prima fase di raccolta di capitale della nuova operazione di investimento immobiliare focalizzato su Berlino e sulle le principali città dell’ex Germania dell’est.

Il modello di business prevede l’acquisto di immobili storici cielo-terra, il loro frazionamento catastale e valorizzazione, e la successiva commercializzazione dei singoli appartamenti. L’iniziativa replica un modello operativo collaudato e si pone in continuità con le operazioni di Club Deal realizzate nel corso dei precedenti tre anni che hanno coinvolto 60 investitori e hanno prodotto rendimenti annui tra il 10% e il 15%.

L’operazione, la cui strutturazione ha richiesto sei mesi di lavoro, è stata realizzata attraverso una Sicav-Sif di SELECTRA (Management Company Lussemburghese del gruppo FARAD autorizzata AIFM), di cui Banca Profilo è distributore, ed effettuata in partnership con l’advisor BWG, gruppo tedesco specializzato nel business residenziale immobiliare in Germania.

L’idea di investimento è stata presentata al mercato con un roadshow che ha toccato le principali città italiane. Profilo East Germany Real Estate ha ricevuto manifestazioni di interesse di circa 100 milioni di euro ma è stato deciso di limitare l’ammontare delle sottoscrizioni nel first closing a 76 milioni, procedendo al riparto delle quote tra coloro che hanno formalizzato il proprio interesse.

“Con questa iniziativa” ha dichiarato Fabio Candeli, Amministratore Delegato di Banca Profilo, “confermiamo il posizionamento del nostro modello di business, come attestato dal Piano Industriale 2017-19, sulla selezione e strutturazione di club di investimento in quattro ambiti di specializzazione: finanziario, industriale, venture e immobiliare.”

“Sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso della realizzazione del progetto e della collaborazione con Banca Profilo, che consolida la nostra storia e rafforza il nostro ruolo di gestore di fondi indipendente per controparti istituzionali – ha commentato Marco Caldana, CEO del Gruppo FARAD e di SELECTRA ManCo. Con questa iniziativa proseguiamo il nostro percorso di sviluppo strategico in Italia attraverso il supporto a realtà importanti come Banca Profilo nella realizzazione dei loro progetti specializzati” – ha concluso Marco Caldana.

Gli investitori individuati da Banca Profilo sono stati assistiti dal team interno alla Banca, specializzato in operazioni di club deal dedicati alla clientela della Banca che ricerca opportunità di investimento nel settore immobiliare.