Condividi

Banca d’Italia, la conferma di Visco forse in settimana

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa sul Consiglio dei ministri sulla manovra, ha confermato che non si è parlato delle nomine in Banca d’Italia ma la conferma di Ignazio Visco sembra ormai sicura ed è probabile che avvenga nel corso di una nuova riunione del Consiglio in settimana

Banca d’Italia, la conferma di Visco forse in settimana

Non è per oggi ma potrebbe avvenire in settimana la conferma di Ignazio Visco a Governatore della Banca d’Italia, il cui mandato scade il 31 ottobre. Diversamente da quando sostenuto in alcuni servizi giornalisti, oggi il Consiglio dei ministri non ha affrontato la questione, come ha chiarito lo stesso Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa sulla manovra di bilancio per il 2018.

E’ tuttavia probabile che la conferma di Visco alla guida della banca centrale possa avvenire in un prossimo Consiglio dei ministri da tenersi in settimana. La procedura prevede che la proposta spetti al premier e che la nomina, se approvata dal Consiglio, venga rimessa al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la firma del relativo decreto.