Condividi

Bagagli Ryanair, cambiano regole e costi

Solo alcune categorie di passeggeri potranno portare due bagagli a bordo, gli altri finiranno in stiva – Scende il costo dei bagagli – Il ceo O’Leary su Alitalia: “Presenteremo un’offerta per gli asset a lungo raggio di Alitalia”.

Bagagli Ryanair, cambiano regole e costi

Cambiano le regole su bagagli per chi viaggia con Ryanair. A partire dal 1°novembre la compagnia aerea low cost cambierà la sua policy.

I viaggiatori potranno viaggiare con un solo bagaglio a mano, ma le tariffe sui bagagli registrati scendono da 35 a 25 euro. Nello stesso tempo, aumenta la franchigia sul peso: si passa da 15 a 20 chili per tutti i bagagli.

Tornando alle valigie da portare a bordo, a decorrere dal 1°novembre solo alcune categorie di passeggeri potranno portare due bagagli in aereo, vale a dire i clienti di Priority Boarding, tra cui Plus, Flexi Plus & Family Plus.

Tutti gli altri invece, potranno avere a bordo un solo bagaglio più piccolo, mentre il secondo, se inferiore ai 20 kg, andrà in stiva senza costi aggiuntivi.

Ma non è l’unica novità proveniente da Dublino. Sul fronte finanziario l’amministratore delegato della compagnia, Michael O’Leary, ha annunciato che presenterà “un’offerta vincolante per l’acquisto di Alitalia entro la scadenza del 2 ottobre”. L’offerta  – ha precisato il ceo – riguarderà solo gli asset di lungo raggio.

“Ci può essere un futuro molto positivo per il lungo raggio di Alitalia – ha continuato O’Leary – Se un domani Alitalia entrasse nel perimetro del nostro gruppo continuerebbe ad essere una compagnia diversa da Ryanair, anzi sarebbe addirittura concorrente sul territorio italiano. Non vogliamo trasformarla in una compagnia low cost sussidiaria di Ryanair. Ryanair rimane com’è, una concorrente di Alitalia”.

Le due compagnie “rimarranno ben separate. Noi vogliamo acquisire Alitalia per renderla vincente. Perché con un giusto focus, il giusto management e le giuste rotte Ryanair e Alitalia potranno continuare a crescere in tandem”, ha concluso.